|
|
Oggi è lun apr 20, 2026 9:24 am
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Case Infestate & Storie di Fantasmi ad Avellino
| Autore |
Messaggio |
|
Neo Lupo
|
 Case Infestate & Storie di Fantasmi ad Avellino
Sì, magari l'argomento potrà sembrare estraneo al periodo, ma al contrario le feste natalizie sono sempre state occasione di racconti riguardanti l'ignoto, perchè c'è clima, tempo ed atmosfera per narrarli, e inoltre c'è una curiosità che voglio togliermi da un pò di tempo:
Qualcuno di voi ha mai sentito dire che c'è una palazzina in Viale dei Platani che non sto qui ad indicare precisamente, ma che non è antica nè lugubre esternamente -almeno prima che mi arrivasse all'orecchio questa storia- , nella quale tutti gli appartamenti sono normalmente abitati tranne uno, con le persiane perennemente abbassate, sfitto da anni perchè pare che vi sia successo qualcosa di poco piacevole all'interno, e che da quel giorno sia rimasto, in un certo senso, "occupato" ?
Se sapete qualcosa su questo o su altri siti ad Avellino che abbiano analoghe leggende correlate, e avete voglia di raccontarlo tra un'insalata di rinforzo ed il cenone, ve ne sarei grato.
|
| lun dic 24, 2007 2:14 pm |
|
 |
|
Lupo Galattico
Iscritto il: gio nov 03, 2005 1:38 pm Messaggi: 27235 Località: Rivoli (TO)
|
si ma tu ke storia sai ???
raccontaci la tua e noi ti potremo dare le risposte ke cerchi
_________________ SOSTENGO LA MIA CITTA' NON UNA MATRICOLA...
|
| lun dic 24, 2007 3:00 pm |
|
 |
|
Neo Lupo
|
Niente di preciso; a quanto pare una morte violenta avvenuta nell'appartamento e alcune presenze deducibili da rumori notturni e segni di ostilità verso gli inquilini che vi abitarono prima che venisse diffusa la storia.
Chiedevo lumi proprio per avere maggiori particolari, magari da qualcuno che si ricorda di fatti di cronaca nera avvenuti in zona negli anni a cavalo tra i '60 e i '70 (l'edificio dovrebbe risalire a quell'epoca) .
|
| lun dic 24, 2007 3:24 pm |
|
 |
|
Super Lupo
Iscritto il: lun apr 03, 2006 7:48 pm Messaggi: 7396 Località: Avellino-Zona Stadio
|
Io so che negli anni 60 la villa di Viale Italia (quella accanto la Goccia d'oro) era infestata da spiriti e cose varie
_________________ ...L'AVELLINO SIAMO SOLO NOI...
|
| lun dic 24, 2007 4:39 pm |
|
 |
|
Neo Lupo
Iscritto il: dom ott 28, 2007 8:14 pm Messaggi: 411 Località: AVELLINO
|
Io sapevo di una casa rurale alquanto misteriosa che mi incuteva paura da piccolo. Trattasi di una casetta che sorgeva alle spalle del ponticello che sta sul fenestrelle in via Zigarelli. Nei pressi del ponte c'è una stradina che portava ad una cava dismessa già tanti anni fa. La casetta sorgeva nei pressi. Sono anni che non ci sono stao più. Non so se esiste ancora. Qualcuno di voi la conosce?
_________________ NON FATE DEL BENE SE NON AVETE LA FORZA DI SOPPORTARE L'INGRATITUDINE
|
| mar dic 25, 2007 1:45 am |
|
 |
|
MasterLupo
Iscritto il: sab lug 02, 2005 12:08 am Messaggi: 9274 Località: 'no poco qua... 'no poco là...
|
Mi sono permesso di modificare leggermente il titolo per rendere più palese l'argomento... spero che l'autore non se ne abbia a male... 
_________________ "Remembering you standing quiet in the rain as I ran to your heart to be near" - The Cure "Pictures of You"
|
| mar dic 25, 2007 1:54 am |
|
 |
|
MasterLupo
Iscritto il: sab lug 02, 2005 12:08 am Messaggi: 9274 Località: 'no poco qua... 'no poco là...
|
Allora... vediamo un po'...
... da ragazzo sono stato un cultore di questi argomenti, ma sono tanti anni che non me interesso più e, probabilmente, sono un po' arrugginito...
... le storie di fantasmi sono un genere letterario estremamente radicato nel mondo anglosassone (si ritiene che la fascinazione per l'orrido nasca in quei paesi dal retaggio celtico di quelle popolazioni) e il periodo di Natale è considerato come quello ideale per la lettura e la narrazione delle "ghost stories"...
... uno dei più grandi scrittori di storie di spettri è stato Montague Rhodes James, un erudito studioso del college di Eton (1862-1936) che amava scrivere terrorizzanti racconti di fantasmi, profondamente impregnati di umorismo e atmosfere tipicamente british, che poi leggeva agli amici nelle sere prima di Natale...
... in Italia, paese cattolico per eccellenza, la storia di fantasmi non ha mai attecchito nella letteratura "alta" (per la verità nemmeno in quella "bassa"), ma ha avuto ampia diffusione nella tradizione orale...
... narrata da generazioni di padri ai propri figli nelle lunghe serate d'inverno passate davanti ai camini accesi, con l'urlo del vento che avvolgeva lugubre le notti buie...
_________________ "Remembering you standing quiet in the rain as I ran to your heart to be near" - The Cure "Pictures of You"
|
| mar dic 25, 2007 2:11 am |
|
 |
|
MasterLupo
|
... e, del resto, la storia di fantasmi, è un vero e proprio archetipo culturale, nato con l'uomo e con il terrore del buio, dell'ignoto, della morte...
... la più antica storia di fantasmi della quale si abbia testimonianza scritta è raccontata da Plinio il Giovane in una delle sue lettere giunte fino a noi...
... ad Atene si raccontava che una casa fosse infestata da uno spettro e tutti quelli che provavano ad abitarvi dopo poche notti fuggivano terrorizzati...
... il filosofo Atenodoro, scettico circa l'esistenza dei fantasmi, decise di indagare sulla questione trascorrendo una notte nella casa...
... mentre stava leggendo alla luce fioca di una candela, dal buio apparve un vecchio scarmigliato e pallido, avvolto in pesanti catene...
... Atenodoro mantenne la calma e cercò di concentrarsi sulla lettura, ma lo spettro, scuotendo fragorosamente le catene che portava addosso, gli fece cenno di seguirlo...
... Atenodoro osservò il fantasma allontanarsi e sparire in un punto del giardino e, il giorno dopo, fece scavare in quel punto...
... si scoprirono delle ossa sepolte avvolte in pesanti catene e, indagando sulla questione, si scoprì che i resti umani erano appartenuti ad un viandante che aveva trovato ospitalità nell'abitazione e che, nottetempo, era stato derubato e ucciso dal padrone di casa...
... fu data sepoltura ai poveri resti e, da allora, la casa non fu più infestata...
|
| mar dic 25, 2007 2:21 am |
|
 |
|
Neo Lupo
|
Lone ha scritto: Allora... vediamo un po'... letteratura
... narrata da generazioni di padri ai propri figli nelle lunghe serate d'inverno passate davanti ai camini accesi, con l'urlo del vento che avvolgeva lugubre le notti buie...
Hai perfettamente ragione. Sono tante le storie che ricordo raccontate dai miei nonni proprio nelle serate d'inverno dinanzi al camino. Una per tutte: il sentire, in una notte d'inverno, con il paese innevato (nello specifico Cairano) bussare tre volte alla porta in maniera distinta intorno alla mezzanotte e poi dopo aver aperto la porta vedere che non c'era nessuna impronta sulla neve! Quasi sicuramente leggende, ma che all'epoca mi impressionavano tanto.
_________________ NON FATE DEL BENE SE NON AVETE LA FORZA DI SOPPORTARE L'INGRATITUDINE
|
| mar dic 25, 2007 2:24 am |
|
 |
|
MasterLupo
|
... la storia raccontata da Plinio è un vero e proprio archetipo della "ghost story", in quanto contiene tutti gli elementi che hanno trovato millenaria diffusione nella cultura e nel folklore popolare...
- la casa "infestata"
- la morte violenta come causa scatenante dell'infestazione
- lo spirito inquieto che chiede giustizia o, quantomeno, una degna sepoltura
- le catene come "strumento" tipico del fantasma
Nella tradizione popolare sono quasi sempre presenti questi elementi archetipali e le storie di fantasmi avellinesi aderiscono perfettamente allo schema...
|
| mar dic 25, 2007 2:26 am |
|
 |
|
MasterLupo
|
... francamente non sono a conoscenza di particolari aneddoti riguardanti infestazioni ad Avellino... mi duole dire che non siamo in Scozia e quindi niente ombrose storie di spettri legate a drammatiche vicende medievali o agghiaccianti fatti di sangue...
... le storie di fantasmi avellinesi che ho sentito raccontare dai miei nonni davanti al camino sono sempre estremamente semplici e legate alla tradizione contadina...
... pochi fronzoli, quindi...
... ma qualcuna davvero terrorizzante...
|
| mar dic 25, 2007 2:29 am |
|
 |
|
Neo Lupo
|
Non sapevo che le prime storie di fantasmi fossero state narrate da Plinio il giovane. Di sicuro la paura dell'ignoto e della morte è vecchia come il mondo.
|
| mar dic 25, 2007 2:31 am |
|
 |
|
MasterLupo
|
... mio nonno giura e spergiura di aver udito più volte, da giovane, il fragore di catene nelle campagne di notte e afferma di aver SENTITO in un'occasione, lo sferragliare di un carro fantasma lanciato a folle corsa lungo uno stradone dicampagna...
... ma di non aver visto nulla...
|
| mar dic 25, 2007 2:37 am |
|
 |
|
MasterLupo
|
... molto spesso le storie di fantasmi raccontate dai nostro vecchi erano di una ingenuità disarmante... un mio prozio, in un tetro pomeriggio d'autunno di un quarto di secolo fa, mi raccontò addirittura che, secondo lui, cupa Macchia era infestata dal fantasma di una MUCCA UCCISA DAI TEDESCHI DURANTE LA GUERRA!! 
|
| mar dic 25, 2007 2:40 am |
|
 |
|
Neo Lupo
|
Sicuramente erano in buona fede i racconti dei nostri nonni. La loro semplicità accoppiata al fatto che all'epoca eravamo bambini non smaliziati propagava queste leggende urbane
|
| mar dic 25, 2007 2:46 am |
|
 |
|
MasterLupo
|
La storia di fantasmi avellinese più bella della quale abbia conoscenza, la raccontò, tanti anni fa, la buonanima del mio nonno materno...
... in una sera di pioggia un viandante sta percorrendo una buia strada di campagna...
... ad un certo punto si accorge che accanto a lui, sotto l'ombrello, cammina un uomo che non dice una parola, non gli rivolge nemmeno uno sguardo e guarda avanti con una fissità che mette i brividi...
... il viandante è terrorizzato, non ha nemmeno il coraggio di aprire bocca e continua a camminare con l'agghiacciante figura al suo fianco...
... ad un certo punto la coppia arriva ad un crocicchio, il viandante si volta e si accorge che il misterioso compagno di viaggio è scomparso...
Ultima modifica di Lone il mar dic 25, 2007 3:20 am, modificato 1 volta in totale.
|
| mar dic 25, 2007 2:48 am |
|
 |
|
MasterLupo
|
... nella storia di mio nonno è presente un altro classico archetipo della storia "di paura"... la croce come simbolo apotropaico o di "protezione" contro le entità della notte...
|
| mar dic 25, 2007 2:50 am |
|
 |
|
Neo Lupo
|
In realtà ho chiesto di quell'appartamento perchè il fatto che fosse di costruzione relativamente recente, e di aspetto assolutamente poco lugubre, mi turbava, perchè se la leggenda non nasce dalla spettralità del luogo e non si perde nella notte dei tempi, ha forse maggiori legami con la realtà.
Mi incuriosiva altresì il fatto che mia zia, diversi anni fa, considerò l'affitto dell'appartamento, ma venne caldamente sconsigliata da mio nonno, pragmatico e scettico materialista storico che però ebbe modo di ascoltare racconti di inquilini degli altri piani di rumori disturbanti e oggetti che si spostavano inspiegabilmente, e addirittura di capelli tirati durante la notte a chi aveva abitato l'appartamento dopo l'episodio che lo marchiò.
Brrrr........
|
| mar dic 25, 2007 2:55 am |
|
 |
|
Neo Lupo
|
Se non sbaglio esiste un sito dove oltre ai proverbi, detti, canzoni popolari e filastrocche irpine esite un settore dove si parla di questi racconti
|
| mar dic 25, 2007 2:55 am |
|
 |
|
MasterLupo
|
... anche se non rientra nella categoria "fantasmi" a pieno titolo, vorrei infine citare un'affascinante e un po' dimenticata tradizione popolare avellinese...
... quella delle "Ombre"...
... secondo mia nonna, le Ombre erano spiriti che vivevano negli alberi di pioppo ("rind'e'cchioppe") e che si rendevano protagonisti di scherzi macabri...
... di solito avvolgevano i viandanti in una sorta di vento e li portavano fuori strada, facendogli smarrire la strada e, in alcuni casi, addirittura "teletrasportandoli" in posti lontani...
... delle "Ombre" irpine parla anche il libro di Dario Spada "Gnomi, Fate, Foilletti ed altri essere fatati in Italia", pubblicato anni or sono da SugarCo editore...
... non so bene da dove derivi quest'affascinante tradizione, ma ha molti punti in comune con analoghe credenze di altre zone d'Europa (ad esempio gli scherzi macabri del Far Darrig irlandese, magistralmente narrati in "Fiabe Irlandesi" del grande poeta W.B.Yeats, pubblicato in Italia da Einaudi).
|
| mar dic 25, 2007 2:59 am |
|
|