mer mar 20, 2013 3:08 pm
mer mar 20, 2013 3:08 pm
La Scandone sorride, contro Brindisi rientra Lakovic .
Jaka Lakovic è pronto al rientro. Lo sloveno ex Barcellona giovedì ricomincerà ad allenarsi con i compagni. Una buona notizia per coach Cesare Pancotto che potrà così contare sul leader della squadra per la partita contro Brindisi. Un rientro non di poco conto, se si considera che Lakovic è l’elemento di maggior talento della squadra. Il gruppo, dopo la splendida vittoria di Biella si ritroverà domani mattina al Del Mauro pe gli allenamenti. La Scandone nelle ultime settimane ha mostrato una grossa crescita e grandi margini di miglioramento. Adesso, guardare oltre la salvezza non è più utopia.
mer mar 20, 2013 3:09 pm
Richardson: "Coach Pancotto ha toccato i tasti giusti" .
Jeremy Richardson è uno dei migliori elementi della Scandone. Vive un momento di grazia la guardia americana, contro Biella per lui 12 punti. L’ex cestista di Valencia e Sallonico è uno degli elementi cardine della “nuova” Sidigas disegnata da Pancotto.
Cosa è cambiato con l’arrivo di coach Pancotto?
“Ci ha dato maggiore sicurezza e ha mutato la mentalità della squadra. Il coach sa che tasti toccare, sia in attacco che in difesa. Abbiamo poi giocatori diversi rispetto all’inizio della stagione che lui sta gestendo nel modo migliore”.
Bisogna pensare solo alla salvezza?
“Dobbiamo vivere alla giornata e vincere una partita alla volta. Poi si vedrà. L’obiettivo è essere concentrati ogni domenica e non pensare che abbiamo vinto 4 gare consecutive. Resettiamo e partiamo da zero ad ogni match”.
Si può puntare ai play-off?
“Noi speriamo di continuare così: dobbiamo non avere cali di tensione e lavorare duro in allenamento. Al termine della stagione si tireranno le somme vedremo dove saremo”.
Quanto è stato importante l'inserimento di Lakovic ?
“Prendere uno come lui è stata la cosa migliore. Non voglio togliere nulla agli altri playmaker che abbiamo avuto quest’anno, ma Jaka è proprio quello che si serviva: crea per se, attirando le difese e sa quando e con che tempi passare la palla agli altri, ha carisma ed ha vinto tanto”.
mer mar 20, 2013 3:09 pm
ven mar 22, 2013 10:38 am
Brindisi-Avellino, gli OF: "La partita la seguiremo al DelMauro" .
Il Direttivo degli Original Fans, visto l'esiguo numero di posti riservato alla tifoseria ospite al PalaPentassuglia, e fermo sull'idea della presenza in trasferta di "TUTTI O NESSUNO", dopo aver provveduto anche ad annullare il viaggio in terra pugliese organizzato con 2 pullman, comunica ed invita TUTTA la tifoseria bianco-verde a venire domenica 24 al PalaDelMauro dalle ore 18 in poi per seguire il match della Scandone attraverso un maxi-schermo che sarà installato all'interno del palasport. L'accesso all'impianto sarà naturalmente GRATUITO.
ven mar 22, 2013 3:09 pm
Pancotto: "Mentalità e determinazione per battere l’Enel"
Seconda trasferta consecutiva per la Sidigas Scandone Avellino che dopo la bella ed importante vittoria di Biella è attesa dall’Enel Brindisi. I biancoverdi vogliono proseguire nel loro momento positivo, anche in vista del recupero di mercoledì 27 marzo contro la Virtus Bologna.“Ci aspetta un nuovo ostacolo verso il nostro obiettivo. - afferma coach Pancotto, nella consueta conferenza prepartita - Dobbiamo essere ancora più affamati di quanto siamo stati fino ad oggi. Brindisi e Avellino sono due squadre che lottano per obiettivi differenti: playoff e salvezza. Per quanto ci riguarda occorrerà avere mentalità e grande determinazione senza accontentarsi di quanto fatto, oltre alla consapevolezza delle cose importanti che dobbiamo fare durante il match. Sintetizzando, dobbiamo riempire questo bicchiere, lavorando con maggiore durezza e continuità. Brindisi ha giocato le Final Eight, ha ambizione, tanti punti nelle mani e hanno una continuità tecnica e vissuto, sia nello staff che nel nucleo dei giocatori. Hanno cinque americano di livello e cinque italiani di grandi capacità. Dovremmo giocare una partita a tutto tondo, in cui mentalità e organizzazione, sia difensiva che offensiva, saranno gli aspetti da curare al meglio”.
“I giocatori hanni avuto un giorno di riposo in più dopo Biella. In generale qual è la condizione della squadra e come sta Lakovic?”
“Abbiamo pensato, di concerto con tutto lo staff, che visti i tanti impegni ravvicinati che ci attendono, c’era bisogno di ricaricare le pile e questo era l’unico momento per farlo. Per quanto riguarda Jaka, l’esame non ha riscontrato problemi, ma c’è anche da pensare alle sensazioni del giocatore. Viviamo con lui questi giorni, fino a domenica, per vedere come va a finire. Non voglio creare aspettative nella squadra, quindi per noi è importante capire se c’è o non c’è, ben consapevoli della sua grande passione, del suo grande cuore e della sua grande professionalità”.
“Le due squadre vivono momenti differenti: la Scandone ha grande fiducia, mentre Brindisi viene da quattro sconfitte di fila“.
“Avere fiducia non vuol dire avere presunzione. Ci approcciamo positivamente a queste partita, facendo capire alla squadra come ha ottenuto i suoi successi. Loro lottano per i play off e sappiamo che faranno di tutto per vincere. Noi dobbiamo pensare a fare meglio dei nostri avversari mettendoci più cuore, più fiducia, confortati dal grande lavoro che stiamo portando avanti”.
dom mar 24, 2013 11:41 pm
La Sidigas spegne l'Enel: 72-76 il finale. Pokerissimo Avellino
DOMENICA 24 MARZO 2013 18:07
AVELLINO BASKET - Pokerissimo Scandone. I biancoverdi al "PalaPentassuglia" ottengono la quinta vittoria consecutiva. Gli irpini inseguono così il sogno play-off. Coach Pancotto ha dovuto rinunciare ancora una volta a Lakovic. Anche senza il campionissimo sloveno però, sono stati conquitati i due punti. Per la gioia di squadra e dirigenza, ma soprattuto per quella dei tifosi che hanno assistito al match in tv.
QUINTETTI INIZIALI
BRINDISI: Robinson, Viggiano, Reynolds, Simmons, Gibson
AVELLINO: Richardson, Spinelli, Dragovic, Dean, Biligha
1° QUARTO: 28-25
L’avvio è di marca brindisina. La squadra di Bucchi preme da subito sull’acceleratore: 8-0 il parziale. Simmons, Robinson e Reynolds permettono ai pugliesi di fare da subito la voce grossa. Dean con un canestro da tre prova a scuotere i biancoverdi che incominciano la rimonta (15-9). Avellino inizia a carburare: Spinelli, Dean e Hunter che portano al primo vantaggio (18 a 19). La gara non cala di ritmo ed il tempo si chiude sul 28 a 25 per i padroni di casa.
2° QUARTO: 34-46
Avellino nel secondo quarto torna in campo con una marcia in più. I biancoverdi premono sin da subito il piede sull’acceleratore. E’ Biligha con una tripla a portare il parziale sul 28 a 28. L’Enel non è più quella del primo parziale e Dean prende per mano la Scandone (30-35). Richardson permette ai biancoverdi di allungare. Nel finale Dragovic permette di chiudere il tempo sul 34 a 46.
3° QUARTO: 51-59
Dragovic e Dean regalano altri sei punti alla Scandone. Reynolds e coach Bucchi con un time out provano a tenere in piedi Brindisi. Pancotto chiama una pausa (40 a 52). Avellino ha un momento di sbandamento e l’Enel riesce a portarsi sul 45 a 54. Ma Dean nel finale frena la rimonta e si chiude sul 51 a 59.
4° QUARTO: 72-76
La Scandone è stanca ed i padroni di casa cercano la rimonta. Hunter cerca di tener però Avellino sempre avanti. Nonostante ciò, il divario diventa minimo (63-65). Qualche scelta arbitrale dubbia, ma gli uomini di Pancotto non perdono la calma. Si gioca punto a punto. E’ un ottimo Brown con due tiri liberi nel finale di tempo a regalare il 72 a 76. Avellino ottiene la quinta vittoria di fila. Lupi, mercoledì nuovamente in campo per il recupero contro Bologna.
irpiniaoggi.it
dom mar 24, 2013 11:42 pm
lun mar 25, 2013 12:08 am
lun mar 25, 2013 12:09 am
lun mar 25, 2013 12:11 am
Pancotto: "Questa sera si è vista la forza del gruppo"
DOMENICA 24 MARZO 2013 21:08
AVELLINO BASKET - E' raggiante al termine della quinta vittoria consecutiva Cesare Pancotto. Il coach dei lupi è soddisfatto per l'ennesimo successo dei suoi ragazzi. Avellino che adesso viaggia sulle ali dell'entusiasmo, convinta dei propri mezzi:"Siamo stati orgogliosi e determinati, senza rimuginare sulle nostre disavventure fisiche. Questa vittoria è frutto del lavoro e dell'energia che abbiamo saputo trovare in noi stessi. Ci aspettavamo l'inizio forte di Brindisi ma con la zone press siamo stati bravi a prendere ritmo, mentre con la difesa a uomo abbiamo condizionato il loro gioco". L'ex coach di Barcellona prosegue ancora: "Abbiamo commesso qualche errore alla fine come essere andati subito in bonus che Brindisi ha saputo sfruttare, ma la grande voglia della squadra ci ha permesso di vincere una gara importantissima". Scandone che fa del gruppo la sua forza: "La personalità della squadra si è vista stasera, poggiandosi solo sui 7 uomini di stasera, che saranno anche quelli della prossima settimana, in cui recupereremo la partita di Bologna. Tutti quelli scesi in campo hanno saputo fare grandi cose sia in attacco che in difesa, da Hunter a Spinelli a Brown."
Irpiniaoggi.it
lun mar 25, 2013 6:44 pm
mar mar 26, 2013 12:14 am
mister x ha scritto:................... e sono 5