Oggi è mar feb 27, 2024 9:52 am




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Montepaschi Siena - Sidigas Avellino 
Autore Messaggio
Lupo Intergalattico
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 15, 2007 10:34 pm
Messaggi: 37626
Località: Verona
Messaggio Montepaschi Siena - Sidigas Avellino
Avellino dura 10 minuti, Siena a valanga: 109-79

SCANDONE AVELLINO - Per il recupero del 27° turno di campionato si affrontano Montepaschi e Sidigas Avellino, l'ultimo match che Siena deve recuperare dopo gli impegni di Eurolega. I campioni d'Italia, privi degli infortunati Thornton, Rakocevic e Michelori, hanno Moss non al meglio per Kaukenas c’è il ritorno a referto a quasi cinque mesi dal grave infortunio al ginocchio. Da segnalare che questa sera Tomas Ress tocca quota 350 presenze in Serie A. Avellino, già priva di Dean, ha il solito problema della panchina corta, può creare insidie con l’utilizzo del doppio play Green-Spinelli, sotto le plance può contare su un super Johnson (22 rimbalzi nello scorso turno) e in panca coach Vitucci ha con sé i giovani Ronconi e Sapienza che potrebbero trovare spazio e gloria nel finale. Avellino sogna il grande colpo che potrebbe riaprire il discorso play-off, Siena invece cerca il successo per allungare sulle inseguitrici. Una vittoria varrebbe il +4 sul secondo posto di Cantù a cinque turni dalla fine, senza dimenticare che la stessa Bennet dovrà osservare il turno di riposo.

Quintetti iniziali:
Siena: McCallebb, Andersen, Carraretto, Stonerook, Aradori
Avellino: Green, Gaddefors, Infanti, Golemac, Johnson

1° quarto: 26-19
Avvio equilibrato con Golemac e McCalebb in evidenza (4 punti a testa). Stonerook prova a rompere gli indugi (7-4), a Green toccherà quella del nuovo pareggio a quota 11. Difficile contenere Siena in attacco, Vitucci prova la difesa a zona e ottiene i primi frutti. Dapprima sul 13 pari (5’), poi i padroni di casa falliscono due conclusioni, obbligate contro la difesa schierata irpina, e consentono alla Sidigas di segnare con Golemac e Johnson, firmando il 13-17. Avellino ne approfitta e con Golemac e Johnson si porta avanti di 4 (13 a 17). Siena reagisce, trova tanti falli, risponde con la “zona”, segna 5 punti con Aradori, 2 con Anderse e chiude il break di 11-0 che ricaccia dietro Spinelli e compagni (24-17). Avellino trova la via del canestro con Johnson ma l’ultima conclusione vincente è di Carraretto in chiusura di periodo.

2°quarto: 54-40
Siena comincia a macinare punti e cerca di prendere il largo; Avellino ha un sussulto con Green dai liberi, un altro con Johnson ma due triple, una di Moss, l’altra di Ress consentono alla Montepaschi di portarsi in un amen sul +14 (37-23), ribaltando completamente la situazione e dando una svolta a una sfida il cui equilibrio è durato troppo poco (24-6 il break rispetto al massimo vantaggio irpino, 13-17). Spinelli, Johnson e Slay provano a ridurre mentre entrambe sbagliano tanto (42-30). Aradori non fa sconti (50-34), Andersen e Zizis replicano ai liberi di Slay e al canestro di Infanti. L’ultimo canestro, prima del riposo, è di Green per un +14 che Siena non dovrebbe avere difficoltà a gestire nella seconda parte del match.

3° quarto: 80-54
Come previsto, Avellino non riesce a contenere la forza d’attacco di Siena che, senza ricorrere agli straordinari, incrementa il vantaggio. Non prima aver subito un tentativo di recupero firmato Green e Gaddefors, con due conclusioni di fila dalla lunga distanza. Carraretto, McCalebb e Andersen riportano la Montepaschi avanti 67-50 mentre la Sidigas si regge sui liberi di Green. Carraretto, Mc Calebb e Andersen dai liberi consentono ai toscani di portarsi sul +23. Vano il doppio tentativo della Sidigas con Johnson e Soloperto (75-54) perché Siena ha in Carraretto il suo top scorer (21 punti al 30’) abile a segnare da 3 punti, a sfruttare una palla persa di Green e a schiacciare per l’80-54 di chiusura periodo.

4° quarto: 109-79
Siena a valanga, Avellino non regge più il ritmo imposto dai padroni di casa e si assiste dunque a un corri e tira che premia soprattutto la Montepaschi, alla fine 29 punti nel periodo, contro i 25 della Sidigas, migliore quarto per gli irpini che subiscono ma riescono a loro volta a trovare la via del canestro per non chiudere con un gap ancora più largo. Alla fine saranno 30 i punti di divario, ma è tra il secondo e il terzo periodo che Siena scava il solco e con un 54-35 nei due parziali centrali mette la vittoria di fatto in cassaforte. Entrambe non brillano oltre l’arco (10/25 i senesi e 9/25 gli ospiti) ma è nell’area colorata che Siena detta legge: 34/47 nel tiro da due con Carraretto (7/7), Aradori (7/8) e McCalebb (6/6) in evidenza.

_________________
Il lupo perde il pelo ma non il vizio


ven apr 20, 2012 4:44 pm
Profilo
Lupo Intergalattico
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 15, 2007 10:34 pm
Messaggi: 37626
Località: Verona
Messaggio Re: Montepaschi Siena - Sidigas Avellino
Vitucci: “Noi crollati contro Siena, che delusione Lauwers”

Coach Vitucci non fa giri di parole, ammette la netta superiorità avversaria: “La mia squadra si è vista solo nella prima frazione, poi siamo scomparsi dal gioco, puniti da una Montepaschi capace di sfoderare una grande pallacanestro. Ci siamo piegati di fronte a una squadra che ha giocato una gara di livello superiore. Non c’è stata assolutamente partita sotto tutti i punti di vista”, spiega l’allenatore che si sofferma su un dato: “Abbiamo caratterizzato la nostra gara per il gran numero di palle perse che ha consentito ai nostri avversari di mettere a segno il primo, vero break, importante dell’incontro. Quando si verifica questo la mia squadra si spegne e molla. Al primo break importante siamo crollati e quando capiamo che non possiamo recuperiamo crolliamo. Contro Milano mi aspetto la giusta reazione d’orgoglio”, chiude il tecnico non prima di aver affrontato la questione Lauwers che ha accusato la Sidigas di non aver pagato circa 190mila euro ed dunque la sua decisione di andare via e poi di rivolgersi alla Fiba per ricevere le spettanze arretrate. “Poteva risparmiarsela questa uscita. Ha detto una cosa che non doveva dire, proprio lui che ha abbandonato la squadra quando i compagni avevano bisogno. Anziché preoccuparsi dei soldi, Lauwers dovrebbe pensare più al campo, anche perché i numeri danno la perfetta fotografia di una stagione deludente. Non ha mai fatto nulla quando ha giocato e le sue percentuali parlano chiaro. Rispetto ad altri giocatori che, pur tra tante difficoltà, hanno continuato a pensare solo all’aspetto sportivo, lui è scappato a differenza dei compagni che sono rimasti ad Avellino. Lauwers poteva evitare ogni commento. Ha perso una buona occasione per tacere”.

_________________
Il lupo perde il pelo ma non il vizio


ven apr 20, 2012 4:47 pm
Profilo
Lupo Intergalattico
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 15, 2007 10:34 pm
Messaggi: 37626
Località: Verona
Messaggio Re: Montepaschi Siena - Sidigas Avellino
Pianigiani: “Contro Avellino serata tranquilla”

L’allenatore della Montepaschi Siena, Simone Pianigiani, commenta così la sfida contro la Sidigas: "Sono soddisfatto, abbiamo le stesse partite degli altri e siamo di nuovo saldamente al comando della classifica. Domenica contro Treviso ci aspetta un match più difficile di quello contro Avellino, una squadra in difficoltà a causa delle rotazioni corte". Determinante Carraretto, con 23 punti e una prova di continuità e concretezza. "In questo periodo sta bene ma in generale lui c'è sempre, sia che si tratti di giocare pochi minuti, sia di difendere, sia di partire dall’inizio".

_________________
Il lupo perde il pelo ma non il vizio


ven apr 20, 2012 4:50 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 05, 2007 12:49 pm
Messaggi: 6904
Località: Pescara
Messaggio Re: Montepaschi Siena - Sidigas Avellino
pensiamo ad arrivare alla matematica salvezza prima... i giocatori sono alla frutta


mer apr 25, 2012 10:43 am
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © phpBB Group
Traduzione italiana by phpBB.it