PROVERBI DI AVELLINO E PROVINCIA
Autore |
Messaggio |
Lupacchiotto
Iscritto il: mar giu 12, 2007 7:05 pm Messaggi: 554 Località: Firenze
|
 PROVERBI DI AVELLINO E PROVINCIA
Non so se già c'è un topic del genere,se ci fosse chiedo umilmente scusa e chiedo di chiuderlo.Pensavo ke sarebbe interessante scrivere i proverbi di Avellino e provincia,per farci due risate..spiegandone il contesto e dando la possibilità a ki nn è della zone (come me) di conoscerli..Lone..ke ne dici? 
_________________ "IN OMNIA PERICULA TASTA TESCICULA!!"
|
mar set 02, 2008 1:13 am |
|
 |
Lupacchiotto
|
 Re: PROVERBI DI AVELLINO E PROVINCIA
Inizio io..proverbi su Dio e i Santi
1)A San Biaso la 'mbrennulella trase 2)A San Martino accidi lu puorco e abbia lu vino 3)A Sant'Antunuo maschere e suono 4)Auguri senza canisto nu li vole manco Cristo 5)Chiami a San Paolo prima de verè la serpa 6)Quanno Dio vole,chiove puru cu lu sole 7)A San Martina spilla la otta e assaggia lu vino
...chi ne sa altri li postasse..
|
mar set 02, 2008 1:30 am |
|
 |
MasterLupo
Iscritto il: sab lug 02, 2005 12:08 am Messaggi: 9274 Località: 'no poco qua... 'no poco là...
|
Il topic è simpatico... non mi sembra ne abbiamo già parlato per cui va benissimo... qualche tempo fa è uscito un libro sui proverbi e i detti irpini... vedrò di recuperarlo per qualche citazione...
_________________ "Remembering you standing quiet in the rain as I ran to your heart to be near" - The Cure "Pictures of You"
|
mar set 02, 2008 1:37 am |
|
 |
MasterLupo
Iscritto il: sab lug 02, 2005 12:08 am Messaggi: 9274 Località: 'no poco qua... 'no poco là...
|
WHITEGREEN ha scritto: Inizio io..proverbi su Dio e i Santi
1)A San Biaso la 'mbrennulella trase 2)A San Martino accidi lu puorco e abbia lu vino 3)A Sant'Antunuo maschere e suono 4)Auguri senza canisto nu li vole manco Cristo 5)Chiami a San Paolo prima de verè la serpa 6)Quanno Dio vole,chiove puru cu lu sole 7)A San Martina spilla la otta e assaggia lu vino
...chi ne sa altri li postasse.. Ma questi di quale zona sono?
_________________ "Remembering you standing quiet in the rain as I ran to your heart to be near" - The Cure "Pictures of You"
|
|
 |
Lupacchiotto
|
Lone ha scritto: Il topic è simpatico... non mi sembra ne abbiamo già parlato per cui va benissimo... qualche tempo fa è uscito un libro sui proverbi e i detti irpini... vedrò di recuperarlo per qualche citazione...  penso di avere qualcosa pure io,domani cerco
|
|
 |
Lupacchiotto
|
Lone ha scritto: WHITEGREEN ha scritto: Inizio io..proverbi su Dio e i Santi
...chi ne sa altri li postasse.. Ma questi di quale zona sono? Montecalvo Irpino,Savignano,Casalbore ecc ecc
|
mar set 02, 2008 1:38 am |
|
 |
Neo Lupo
Iscritto il: ven mag 25, 2007 8:11 pm Messaggi: 162 Località: Mercogliano
|
addò ti vutti là ti truovi questo mi fa troppo scompisciare ps. ciao a tutti 
_________________ -Tengo Botta -
|
mar set 02, 2008 12:24 pm |
|
 |
MasterLupo
|
L'insofferente ha scritto: addò ti vutti là ti truovi questo mi fa troppo scompisciare ps. ciao a tutti  INCREDIBILE!!! IL RITORNO DELL'INSOFFERENTE!!! 
|
mar set 02, 2008 12:55 pm |
|
 |
Lupacchiotto
|
Tiempo de vierno, c**o e criaturo, non stai mai sicuro.. 
|
mar set 02, 2008 2:04 pm |
|
 |
Neo Lupo
|
Lone ha scritto: L'insofferente ha scritto: addò ti vutti là ti truovi questo mi fa troppo scompisciare ps. ciao a tutti  INCREDIBILE!!! IL RITORNO DELL'INSOFFERENTE!!!  ciao Lone il libro di cui parlavi è forse quello scaricabile da questo sito? http://www.calitritradizioni.it/proverbi.asp
|
mar set 02, 2008 3:16 pm |
|
 |
Lupo Galattico
Iscritto il: gio nov 03, 2005 1:38 pm Messaggi: 27235 Località: Rivoli (TO)
|
dopo viola sevatica anke l'insofferente w troppe emozioni... chi chiagne fotte a chi rire... a iatta pe fa e cose e pressa fece i figli cecati... 
_________________ SOSTENGO LA MIA CITTA' NON UNA MATRICOLA...
|
mar set 02, 2008 7:39 pm |
|
 |
Super Lupo
Iscritto il: lun apr 03, 2006 7:48 pm Messaggi: 7396 Località: Avellino-Zona Stadio
|
RISSE O PAPPICE VICINO A NOCE, RAMMI TIEMPO CA TE SPERTOSO
_________________ ...L'AVELLINO SIAMO SOLO NOI...
|
mar set 02, 2008 9:08 pm |
|
 |
MasterLupo
|
L'insofferente ha scritto: Lone ha scritto: L'insofferente ha scritto: addò ti vutti là ti truovi questo mi fa troppo scompisciare ps. ciao a tutti  INCREDIBILE!!! IL RITORNO DELL'INSOFFERENTE!!!  ciao Lone il libro di cui parlavi è forse quello scaricabile da questo sito? http://www.calitritradizioni.it/proverbi.aspCiao... no... mi riferivo ad un libro di Aniello Russo, uscito 2-3 anni fa, dedicato proprio ai proverbi e ai detti popolari irpini...
|
mar set 02, 2008 11:12 pm |
|
 |
Lupacchiotto
|
Nu magni pe nu cacà 
|
mar set 02, 2008 11:53 pm |
|
 |
MasterLupo
|
WHITEGREEN ha scritto: Nu magni pe nu cacà  Questa si usa anche ad Avellino... 
|
mer set 03, 2008 1:04 am |
|
 |
MasterLupo
|
"Avellinesi... favizi e curtesi"... sembra fosse un detto che metteva alla berlina la presunta ipocrisia degli abitanti del capoluogo...
|
mer set 03, 2008 1:05 am |
|
 |
Neo Lupo
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:09 pm Messaggi: 447 Località: Avellino
|
Forse non c'azzecca molto col topic, ma Lone di sicuro apprezzerà i soprannomi degli abitanti dei paesi della valle dell'Ofanto declamati da Vinicio. http://it.youtube.com/watch?v=ZC5nU1-bOiA&feature=related
_________________ Fuggite, amanti, Amor, fuggite 'l foco; l'incendio è aspro e la piaga è mortale, c'oltr'a l'impeto primo più non vale né forza né ragion né mutar loco.
|
mer set 03, 2008 11:27 am |
|
 |
Neo Lupo
|
Lone ha scritto: Ciao... no... mi riferivo ad un libro di Aniello Russo, uscito 2-3 anni fa, dedicato proprio ai proverbi e ai detti popolari irpini... uhm...allora non credo di conoscerlo ....
|
mer set 03, 2008 11:29 am |
|
 |
Super Lupo
Iscritto il: lun apr 03, 2006 7:48 pm Messaggi: 7396 Località: Avellino-Zona Stadio
|
L'insofferente ha scritto: Lone ha scritto: Ciao... no... mi riferivo ad un libro di Aniello Russo, uscito 2-3 anni fa, dedicato proprio ai proverbi e ai detti popolari irpini... uhm...allora non credo di conoscerlo .... Fifì si chiamava
_________________ ...L'AVELLINO SIAMO SOLO NOI...
|
mer set 03, 2008 7:10 pm |
|
 |
Lupo Galattico
Iscritto il: gio gen 06, 2005 6:49 pm Messaggi: 27268 Località: Irpino in giro per il mondo
|
na botta a lu circhio e nata a lu tumbagno
|
gio set 04, 2008 10:27 am |
|
|