|
|
Oggi è lun apr 20, 2026 4:54 am
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Gli attimi nei quali Avellino vi sembra bellissima...
| Autore |
Messaggio |
|
MasterLupo
Iscritto il: sab lug 02, 2005 12:08 am Messaggi: 9274 Località: 'no poco qua... 'no poco là...
|
 Gli attimi nei quali Avellino vi sembra bellissima...
Diciamoci una caz.zo di verità: Avellino non è esattamente una bella città.
Per dirla tutta, oltre alla indiscutibile pochezza urbanistica di una città più volte ricostruita (e “speculata” da un punto di vista edilizio), Avellino è un luogo cupo e tetro, perennemente spazzato da una pioggia gelida, sorvegliato dall’alto da un cielo grigio piombo e popolato da individui generalmente assai poco inclini al dialogo e alla socievolezza…
… in sostanza, dei veri e propri “porci di fuori ‘mmorra”, dei quali, peraltro, il qui presente ammette candidamente di essere un degno rappresentante…
… eppure, per qualche strano ed imperscrutabile motivo, noi tutti amiamo questa città assurda…
… forse per il senso di appartenenza che proviamo nel percorrere strade e luoghi che conosciamo a memoria o forse perché siamo degli inguaribili romantici e il nostro sguardo innamorato riesce a penetrare il grigio opprimente degli inverni avellinesi, la coltre di pioggia incessante e persino lo sguardo ostile dei nostri concittadini…
… insomma… in qualche modo riusciamo a vedere “oltre” e a cogliere della nostra città immagini e sensazioni che sono ovviamente preclusi al viaggiatore frettoloso che archivierebbe dopo pochi minuti e molto semplicemente Avellino come una “brutta città”…
… veniamo al sodo…
… quali sono i momenti, gli attimi, gli squarci di luce che ai vostri occhi (e probabilmente solo ai vostri!) riescono a trasformare Avellino in un luogo magico e meraviglioso?
Tutti abbiamo qualche visione perfetta, qualche immagine di questa città che portiamo nel cuore… scervellatevi per portarla alla luce e rispondete…
… ah…
… il primo che cita le vittorie dei lupi come momento magico, vince l’oscar della banalità…
… SFORZATEVI…
… please… 
_________________ "Remembering you standing quiet in the rain as I ran to your heart to be near" - The Cure "Pictures of You"
|
| mer mar 28, 2007 5:35 pm |
|
 |
|
MasterLupo
Iscritto il: sab lug 02, 2005 12:08 am Messaggi: 9274 Località: 'no poco qua... 'no poco là...
|
… per quanto mi riguarda, ci sono diversi attimi nei quali Avellino si trasfigura in un luogo magico e meraviglioso…
… sono attimi abbastanza banali, che probabilmente nessuno ha mai notato e dei quali difficilmente qualcuno può fottersene…
… eppure per me sono importantissimi…
… sono quegli attimi, quelle situazioni che riescono a mitigare la difficoltà di vivere in un luogo così avaro di bellezza e a darmi l’illusione che per poter condividere l’infinito mistero del Volto di Dio sia sufficiente alzare gli occhi al cielo…
… forse ho un po’ esagerato con la poesia d’accatto, ma non riesco a rendere meglio l’idea…
… ecco uno dei miei momenti magici…
… avete mai notato quando, dopo una giornata nuvolosa, le nuvole sopra Avellino si squarciano durante il tramonto? Il sole ben presto viene inghiottito dal profilo di Montevergine, ma il cielo continua ad essere luminoso e, se percorrete il Corso già in ombra durante quei pochi minuti di luce strana nel cielo, potreste vedere da lontano verso est la sagoma della montagna di Chiusano, ancora immersa nella luce dorata del sole che, lentamente prima di spegnersi del tutto, colorerà la montagna di un rosa intenso…
… non capita spesso, solo in certe stagioni e al termine di giornate con una particolare alternanza di sole e nubi…
… ed è affascinante camminare lungo il Corso già immerso nella tetraggine delle ombre del crepuscolo incipiente mentre da lontano un frammento di Irpinia è ancora immerso nella luce dorata del sole…
… e stupirsi nel rendersi conto che la tristezza che proviamo per un attimo per la scomparsa del sole non è ASSOLUTA, perché la luce è lì, quasi a portata di mano…
… basta avere occhi per vederla…
_________________ "Remembering you standing quiet in the rain as I ran to your heart to be near" - The Cure "Pictures of You"
|
| mer mar 28, 2007 5:36 pm |
|
 |
|
Lupissimo
|
Qnd sto per partire per Perugia,qnd il pulmann da piazza Macello passando x piazza D'Armi,Via Colombo arriva all'uscita dll'autostrada,in quei momenti ti senti una stretta in gola xkè anche se 6 cosciente che non vivi in una città bella dal punto di vista architettonico sai che è la tua città,è la tua terra e mai e poi mai vorresti abbandonarla!Io ho sempre pensato che vivere in una città bella o brutta non faccia differenza,qll che conta è l'appartenenza a essa,e poi il dicorso città bella o brutta lo può fare il turista x 1 giorno ma nn certo l'abitante di qll città!
|
| mer mar 28, 2007 5:49 pm |
|
 |
|
MasterLupo
Iscritto il: mer mag 11, 2005 11:29 pm Messaggi: 8451 Località: Benevento
|
Quando hai una persona unica e speciale..sopratutto lungo il corso,p.zza della libertà e la villa 
_________________ PUGLIESE NON E' IL MIO PRESIDENTE
|
| mer mar 28, 2007 10:53 pm |
|
 |
|
Neo Lupo
|
mi manca tutta, ma un posto è soprattuto fatto dalle persone con cui lo vivi, quindi ti manca terribilmente anche se è schifoso. ma avellino mi piace soprattutto in primavera, quando l'aria è frizzante, gli alberi di nocciole sono verdi, il sole tiepido entra in macchina di sguincio e verso le due e mezzo del pomeriggio sfrecci nelle strade silenziose e le senti veramente tue.
il tramonto dietro montevergine, questo sole che viene inghiottito dalla montagna, è ogni giorno un miracolo, ma quando dal mio terrazzo, dopo un tremendo temporale, il cielo si squarcia e un meraviglioso arcobaleno abbraccia l'orizzonte da Salerno a Lioni, resto a guardare senza fiato la città ai miei piedi.
(V_gl__ t_rn_r_ _ c_s_ m__, _ff_!)
|
| gio mar 29, 2007 10:35 am |
|
 |
|
MegaLupo
Iscritto il: ven gen 07, 2005 12:50 pm Messaggi: 14889 Località: Avellino - Salerno andata e ritorno
|
Che cosa mi piace di più di avellino?
Tutto!
Io amo Avellino, ci sono nato e voglio essre seppellito sotto i mattoncini del corso V. Emanuele.
Avellino, per me, è bruttissima e bellissima allo stesso tempo, dipende dalle situazioni , dagli stati d'animo dalla mia acidità perenne, che a volte si nasconde a volte esce con tutto il suo impeto.
Avellino la amo molto di più in primavera fino a fine ad ottobre, poi vorrei cadere in un lungo letargo e risvegliarmi giusto in primavera.
Avellino si ama o si odia, ma devo dire che con mio stupore, molte persone che arrivano in questa città la amano , non per le sue caratteristiche architettoniche, ma più per il paesaggio che ne fa da contorno.
Pensate se avellino fosse ubicata in una pianura , senza montagne ne alberi, che cosa sarebbe?
sarebbe una città anonima,ma pensate quanto è bello quando uscite dalla città, anche per un breve periodo di tempo, com'è bello ritornarVi.
Come è bello quando ritorni da napoli ed inizi afare la salita di monteforte, che emozioni meravigliose provo a contemplare la natura mentre percorro l'autostrada ed esco dalle zone napoletane putirde e puzzolenti, per iniziare ad entrare nell'eden irpino con i suoi paesaggi meravigliosi, sempre mutevoli ed affascinanti.
E sfiderei chi di voi, quando si alza la mattina e quando va adormire la sera, non butta lo sguardo verso Montevergine, che per me rappresenta il mio essere, la mia vita e mi da forza e benessere interno, mi da speranza e gioia di vivere,proprio perchè sono fiero delle mie origini e soprattutto dell'educazione che i miei mi hanno inculcato che è l'essenza dell'essere irpino, e queste sono le cose belle della nostra città , non i monumenti le strade ma la terra .....la nostra bella irpinia verde.
_________________ Io non posso giudicare nessuno. Non ho remore contro alcuno. Tuttavia penso sia giunto il momento che voi tutti iniziate a guardare voi stessi, e giudichiate la menzogna nella quale vivete.»
ho il dono dell'ubiquità!!!
|
| gio mar 29, 2007 12:34 pm |
|
 |
|
MasterLupo
Iscritto il: ven gen 07, 2005 11:20 am Messaggi: 9944 Località: Svizzera
|
Milk&Mint ha scritto: mi manca tutta, ma un posto è soprattuto fatto dalle persone con cui lo vivi, quindi ti manca terribilmente anche se è schifoso. ma avellino mi piace soprattutto in primavera, quando l'aria è frizzante, gli alberi di nocciole sono verdi, il sole tiepido entra in macchina di sguincio e verso le due e mezzo del pomeriggio sfrecci nelle strade silenziose e le senti veramente tue. il tramonto dietro montevergine, questo sole che viene inghiottito dalla montagna, è ogni giorno un miracolo, ma quando dal mio terrazzo, dopo un tremendo temporale, il cielo si squarcia e un meraviglioso arcobaleno abbraccia l'orizzonte da Salerno a Lioni, resto a guardare senza fiato la città ai miei piedi.
(Voglio tornare a casa mia, uffa!)

| gio mar 29, 2007 3:52 pm |
|
 |
|
Lupissimo
Iscritto il: sab gen 08, 2005 10:50 pm Messaggi: 3865 Località: .......UN GRUMO DI PIXEL!!!
|
.....però accossì mi fate chiagne...
 ...Enrì, rispetti la mia scelta?
...se si, scrivo qualcosa stanotte, chè adesso non posso...
lo sapevo che prima o poi avrei trovato il senso che cercavo...vi amo tutti!
_________________ "...vabuò, tu non ti trucchi pecchè si 'e sinistra! "
|
| gio mar 29, 2007 7:29 pm |
|
 |
|
Lupo Galattico
Iscritto il: gio nov 03, 2005 1:38 pm Messaggi: 27235 Località: Rivoli (TO)
|
io dico solo una cosa...
ci lamentiamo di avellino.
ma a me quella sua smeplicità provinciale manca da morire
_________________ SOSTENGO LA MIA CITTA' NON UNA MATRICOLA...
|
| gio mar 29, 2007 8:02 pm |
|
 |
|
MasterLupo
Iscritto il: mer mag 11, 2005 11:29 pm Messaggi: 8451 Località: Benevento
|
Gran Maestro stavolta non sono daccordo con te
Ricordi che non è bello ciò che è bello..ma è bello ciò che piace,quindi essendo un pò filosofico:
Avellino non è bella
Mi piace Avellino
Avellino è Bella
semplice no? 
_________________ PUGLIESE NON E' IL MIO PRESIDENTE
|
| gio mar 29, 2007 11:04 pm |
|
 |
|
MasterLupo
|
ARBATAX1 ha scritto: Che cosa mi piace di più di avellino?
Tutto! Io amo Avellino, ci sono nato e voglio essre seppellito sotto i mattoncini del corso V. Emanuele.
Beh... potissi approfitta' mo' che stanno facenno i lavori p'o Corso... 
|
| ven mar 30, 2007 12:51 am |
|
 |
|
MasterLupo
|
Milk&Mint ha scritto: mi manca tutta, ma un posto è soprattuto fatto dalle persone con cui lo vivi, quindi ti manca terribilmente anche se è schifoso. ma avellino mi piace soprattutto in primavera, quando l'aria è frizzante, gli alberi di nocciole sono verdi, il sole tiepido entra in macchina di sguincio e verso le due e mezzo del pomeriggio sfrecci nelle strade silenziose e le senti veramente tue. il tramonto dietro montevergine, questo sole che viene inghiottito dalla montagna, è ogni giorno un miracolo, ma quando dal mio terrazzo, dopo un tremendo temporale, il cielo si squarcia e un meraviglioso arcobaleno abbraccia l'orizzonte da Salerno a Lioni, resto a guardare senza fiato la città ai miei piedi.
(V_gl__ t_rn_r_ _ c_s_ m__, _ff_!)
Gran bel post... 
|
| ven mar 30, 2007 12:52 am |
|
 |
|
MasterLupo
|
ARBATAX1 ha scritto: Che cosa mi piace di più di avellino?
Tutto! Io amo Avellino, ci sono nato e voglio essre seppellito sotto i mattoncini del corso V. Emanuele.
Avellino, per me, è bruttissima e bellissima allo stesso tempo, dipende dalle situazioni , dagli stati d'animo dalla mia acidità perenne, che a volte si nasconde a volte esce con tutto il suo impeto.
Avellino la amo molto di più in primavera fino a fine ad ottobre, poi vorrei cadere in un lungo letargo e risvegliarmi giusto in primavera.
Avellino si ama o si odia, ma devo dire che con mio stupore, molte persone che arrivano in questa città la amano , non per le sue caratteristiche architettoniche, ma più per il paesaggio che ne fa da contorno. Pensate se avellino fosse ubicata in una pianura , senza montagne ne alberi, che cosa sarebbe?
sarebbe una città anonima,ma pensate quanto è bello quando uscite dalla città, anche per un breve periodo di tempo, com'è bello ritornarVi. Come è bello quando ritorni da napoli ed inizi afare la salita di monteforte, che emozioni meravigliose provo a contemplare la natura mentre percorro l'autostrada ed esco dalle zone napoletane putirde e puzzolenti, per iniziare ad entrare nell'eden irpino con i suoi paesaggi meravigliosi, sempre mutevoli ed affascinanti.
E sfiderei chi di voi, quando si alza la mattina e quando va adormire la sera, non butta lo sguardo verso Montevergine, che per me rappresenta il mio essere, la mia vita e mi da forza e benessere interno, mi da speranza e gioia di vivere,proprio perchè sono fiero delle mie origini e soprattutto dell'educazione che i miei mi hanno inculcato che è l'essenza dell'essere irpino, e queste sono le cose belle della nostra città , non i monumenti le strade ma la terra .....la nostra bella irpinia verde.
Molto bello anche il tuo post... 
|
| ven mar 30, 2007 12:54 am |
|
 |
|
MasterLupo
|
camilla_tranquilla ha scritto: ...Enrì, rispetti la mia scelta?
Sempre...
... anche quella di non fare una telefonata... 
|
| ven mar 30, 2007 12:56 am |
|
 |
|
MasterLupo
|
... sebbene in questo caso con un certo dispiacere... 
|
| ven mar 30, 2007 1:00 am |
|
 |
|
Lupissimo
Iscritto il: sab gen 08, 2005 10:50 pm Messaggi: 3865 Località: .......UN GRUMO DI PIXEL!!!
|
Enrì, mi sa la telefonata te l'ho fatta...
...anni fa.....alla radio! 
_________________ "...vabuò, tu non ti trucchi pecchè si 'e sinistra! "
|
| ven mar 30, 2007 1:05 am |
|
 |
|
MasterLupo
|
19Lupobiancoverde86 ha scritto: Gran Maestro stavolta non sono daccordo con te Ricordi che non è bello ciò che è bello..ma è bello ciò che piace,quindi essendo un pò filosofico: Avellino non è bella Mi piace Avellino Avellino è Bella semplice no? 
No, Alfo', purtroppo non è così semplice.
Avellino sarebbe potuta essere una splendida cittadina: i dintorni sono bellissimi, c'è tanto verde e un discreto benessere economico, con i soldi della ricostruzione c'erano davvero le possibilità di farla diventare una bomboniera.
E invece no: questa città è stata devastata per anni dalle speculazioni e continua ad esserlo tuttora (a luglio partono i lavori dell'INDISPENSABILE tunnel di Piazza Libertà)...
... Alfo'... Avellino è oggettivamente una brutta città, a causa dell'incuria, dell'incapacità e degli interessi economici di chi l'ha amministrata per 50 anni e dell'elettorato che gli ha permesso di fare ciò che ha voluto...
... e qui mi fermo per evitare di sforare nel politico...
... d'accordo... è la nostra città, l'amiamo a prescindere e riusciamo a vedere il bello anche laddove oggettivamente il bello manca...
... ma non possiamo nasconderci la realtà...
|
| ven mar 30, 2007 1:08 am |
|
 |
|
MasterLupo
|
camilla_tranquilla ha scritto: Enrì, mi sa la telefonata te l'ho fatta... ...anni fa.....alla radio! 
Può essere... ricordo che spesso mi chiamava una tizia per lamentarsi dei suoi problemi alla cervicale... 
|
| ven mar 30, 2007 1:11 am |
|
 |
|
MasterLupo
|
Lone ha scritto: camilla_tranquilla ha scritto: Enrì, mi sa la telefonata te l'ho fatta... ...anni fa.....alla radio!  Può essere... ricordo che spesso mi chiamava una tizia per lamentarsi dei suoi problemi alla cervicale... 
... un'altra volta invece mi chiamò per dirmi che il mio programma le faceva fare plin-plin... 
|
| ven mar 30, 2007 1:18 am |
|
 |
|
Neo Lupo
|
Ora non ci vivo più, non mi manca più di tanto e quando ci torno mi fa piacere ma subito mi rendo conto del perchè l'ho lasciata.
Comunque, per rispondere alla domanda del post, mi rifarò ai miei ricordi infantili, nei quali non vi sono le bellezze paesaggistiche dell'Irpinia o i giochi di luce sulle montagne che circondano la città, ma piccoli scorci collegati a dimensioni esistenziali, alle quali credo volesse riferirsi Lone.
Innanzitutto il giardino del Museo Provinciale, la vasca di pesci rossi con la scultura al centro resa irriconoscibile dall'acqua e dal tempo.
Piazzetta Perugini, un breve giro di bici in un limbo spaziale, indiscutibilmente centro della città da un lato ed indiscutibilmente confine della città dall'altro; per la coscienza di un adulto una struttura urbanistica a fuso come quella di Avellino è facile da recepire e non cela interrogativi universali, ma per un bambino la coesistenza di quelle due nature in un luogo così ristretto non era altrettanto ovvia.
Via Matteotti di notte, vista dal Corso; la sobria marzialità del monumento ai caduti illuminato, il silenzio.
La Via Zigarelli fino alla variante immersa nello stesso verde che mi sconcertava quando lo guardavo dagli affacci di Corso Europa perchè era già qualcosa di così diverso dalla mia città eppure era lì ad un passo. I bambini non sono abituati ad una visione dall'alto, schematica, delle cose; loro il mondo lo guardano dal basso in alto, e lo vedono più spaventoso ma anche più magico.
|
| dom apr 01, 2007 3:35 am |
|
|