mar lug 07, 2009 2:25 pm
Biancoverde ha scritto:Pirata_pie ha scritto:
a livello storico purtroppo Bn nn è paragonabile ad Av...per il resto s'a jocano
Alivello storico????4 prete mise una ngoppa a l'ata!!!![]()
![]()
![]()
mar lug 07, 2009 4:33 pm
Pirata_pie ha scritto:Biancoverde ha scritto:Pirata_pie ha scritto:
a livello storico purtroppo Bn nn è paragonabile ad Av...per il resto s'a jocano
Alivello storico????4 prete mise una ngoppa a l'ata!!!![]()
![]()
![]()
un pazziammo....purtroppo è l'unica fonte di rottura di pallesono inferiori in tutto ma a livello storico ci fottono
, è stata pur sempre SEDE PAPALE, e contiene numerosi reperti storici di notevole importanza, e qualche preta è anche diventata protezione dell'unesco
Ma Avellino è pur sempre Avellino![]()
mar lug 07, 2009 4:40 pm
mar lug 07, 2009 4:43 pm
mar lug 07, 2009 4:52 pm
rufus ha scritto: e poi quel corso ha sempre un fascino particolare...
mar lug 07, 2009 4:54 pm
mar lug 07, 2009 5:02 pm
rufus ha scritto:ma anche i palazzi che costeggiano i due lati del corso...parecchi sono stati ristrutturati in maniera direi perfetta!
mar lug 07, 2009 5:05 pm
Lone ha scritto:Sono anche curioso di vedere come sarà il Corso con il ritorno nei prossimi anni della Filovia (mi rifiuto di chiamarla "metropolitana leggera")...
mar lug 07, 2009 5:05 pm
mar lug 07, 2009 5:39 pm
Lone ha scritto:
Bn ha una storia che ha pochi eguali nel resto dell'Italia meridionale ma, purtroppo, non si campa sulle memorie di un passato lontano e glorioso. Oggi Bn è una cittadina come tante, con qualche insigne monumento che, da solo, non basta a muovere l'economia o a migliorare la qualità della vita degli abitanti. Se non fosse stato per l'università che negli ultimi anni ha creato un vero e proprio indotto economico, Bn sarebbe con le proverbiali pacche nell'acqua. Ricordo ancora com'era qualche anno fa: un paesone morto e moscissimo, con un commercio asfittico e poca gente per strada... e, anche oggi, con l'università, i 4 giorni di luna piena dei miei cojons, i localini fighetti spuntati nel centro storico (peraltro a mio parere bruttino e fatiscente), non mi pare che, tutto sommato, le cose siano cambiate granchè...
... un esempio minimale... provate a cercare una pizzeria a Bn... buona fortuna!
Inoltre Bn è veramente un paesone, una specie di isola staccata dal resto della provincia. Avellino ormai, con Atripalda, Mercogliano e Monteforte inglobate di fatto dal capoluogo, forma una sorta di mini-agglomerato urbano di quasi 100.000 abitanti e, in qualche modo, una realtà sociale più complessa e variegata.
mar lug 07, 2009 5:43 pm
mar lug 07, 2009 5:50 pm
Pirata_pie ha scritto: Sul paesone nn credo, anche qui bn è ben collegata con San giorgio e con Montesarchio a 20 km e quindi la gente se nn trova nulla d'interessante in città, come locali ed ecc, sa dove e come spostarsi
mar lug 07, 2009 6:00 pm
Lone ha scritto:Pirata_pie ha scritto: Sul paesone nn credo, anche qui bn è ben collegata con San giorgio e con Montesarchio a 20 km e quindi la gente se nn trova nulla d'interessante in città, come locali ed ecc, sa dove e come spostarsi
S.Giorgio e Montesarchio sono ben distanti dal capoluogo, io sto parlando di CONTINUITA' tra cittadine confinanti: Av, Atr, Mer e Mont sono praticamente ATTACCATE, le case di un comune proseguono con le case dell'altro e formano di fatto una cosa sola...
mar lug 07, 2009 6:01 pm
mar lug 07, 2009 6:02 pm
irpinodeluso ha scritto:si ma o topic non si chiama "alla scoperta di av città?"
c'amma fa co sto montesarchio?
mar lug 07, 2009 6:31 pm
irpinodeluso ha scritto:si ma o topic non si chiama "alla scoperta di av città?"
mo mi metto a parlà e roccarainola
mar lug 07, 2009 6:33 pm
sololupo1912 ha scritto:irpinodeluso ha scritto:si ma o topic non si chiama "alla scoperta di av città?"
mo mi metto a parlà e roccarainola
tu al massimo puoi parlare di scandicci, figline valdarno, sesto fiorentino, fucecchio![]()
![]()
![]()
mar lug 07, 2009 7:10 pm
mar lug 07, 2009 7:14 pm
rufus ha scritto::shock:![]()
mar lug 07, 2009 8:04 pm
Lone ha scritto:Av, Atr, Mer e Mont sono praticamente ATTACCATE, le case di un comune proseguono con le case dell'altro e formano di fatto una cosa sola...