mer set 10, 2008 11:21 am
irpinodeluso ha scritto:Lone ha scritto:
"Crai" sta per "domani" e deriva chiaramente dal latino "cras". Si tratta di un termine ormai decisamente obsoleto, ma si diceva anche ad Avellino. Mi racconta mia madre che lo usava spesso sua nonna: "a crai a crai" (rimandare le cose sempre per il giorno successivo) oppure uno splendido "va' scianno crai che succere" ("vai a sapere cosà succederà domani"... notare lo "scianno" che deriva direttamente dal verbo latino scio-is, che significa appunto sapere).
Per la cronaca una volta lessi un libretto sui dialetti campani: vi si evidenziava una certa somiglianza tra il cilentano e l'irpino.
mio nonno, che è di avellino, dice ancora crai...
ps. non mi parlare del dialetto cilentano...."o tengo rint' a casa...."
mer set 10, 2008 11:24 am
Lone ha scritto:irpinodeluso ha scritto:Lone ha scritto:
"Crai" sta per "domani" e deriva chiaramente dal latino "cras". Si tratta di un termine ormai decisamente obsoleto, ma si diceva anche ad Avellino. Mi racconta mia madre che lo usava spesso sua nonna: "a crai a crai" (rimandare le cose sempre per il giorno successivo) oppure uno splendido "va' scianno crai che succere" ("vai a sapere cosà succederà domani"... notare lo "scianno" che deriva direttamente dal verbo latino scio-is, che significa appunto sapere).
Per la cronaca una volta lessi un libretto sui dialetti campani: vi si evidenziava una certa somiglianza tra il cilentano e l'irpino.
mio nonno, che è di avellino, dice ancora crai...
ps. non mi parlare del dialetto cilentano...."o tengo rint' a casa...."
Beh... gli anziani immagino che utilizzino ancora termini come crai... ma tra i giovani sono praticamente sconosciuti...
... parenti cilentani?
mer set 10, 2008 11:26 am
irpinodeluso ha scritto:
semplicemente a VAGLIONA
(o devo dire a vagliotta?)
![]()
![]()
mer set 10, 2008 11:32 am
Lone ha scritto:irpinodeluso ha scritto:
semplicemente a VAGLIONA
(o devo dire a vagliotta?)
![]()
![]()
... in effetti sarebbe meglio...![]()
... bravo... vedo che i topic li leggi...
mer set 10, 2008 11:39 am
Longobardo ha scritto:
A Bisaccia si parla il dialetto "Bisaccese", dialetto che purtroppo sta scomparendo. Il giornale di Bisaccia è "La Torre" che pubblica anche storielle antiche e divertenti in dialetto, nella rubrica: "Nu Cuntarieddro", cioè un racconto.
mer set 10, 2008 11:45 am
rufus ha scritto:Longobardo ha scritto:
A Bisaccia si parla il dialetto "Bisaccese", dialetto che purtroppo sta scomparendo. Il giornale di Bisaccia è "La Torre" che pubblica anche storielle antiche e divertenti in dialetto, nella rubrica: "Nu Cuntarieddro", cioè un racconto.
ma quisto pare dialetto calabrese (nelle fattispecie cosentino dei paesi)
mer set 10, 2008 11:48 am
irpinodeluso ha scritto:
non c'è termine più brutto....anzi a dirla tutta, secondo la tua logica, si dovrebbe
dire "vagliottila"
mer set 10, 2008 11:50 am
Lone ha scritto:irpinodeluso ha scritto:
non c'è termine più brutto....anzi a dirla tutta, secondo la tua logica, si dovrebbe
dire "vagliottila"
Sarà pure brutto (opinabile) ma è un nostro termine... e tanto mi basta...
mer set 10, 2008 11:53 am
mer set 10, 2008 11:57 am
rufus ha scritto:a grottaminarda si dice vagliotta.
mer set 10, 2008 11:57 am
irpinodeluso ha scritto:rufus ha scritto:a grottaminarda si dice vagliotta.
e sul tricolle?
mer set 10, 2008 11:59 am
rufus ha scritto:irpinodeluso ha scritto:rufus ha scritto:a grottaminarda si dice vagliotta.
e sul tricolle?
quatrara
mer set 10, 2008 12:01 pm
irpinodeluso ha scritto:
ja, che ca**o dici?
mer set 10, 2008 12:02 pm
mer set 10, 2008 12:02 pm
rufus ha scritto:irpinodeluso ha scritto:
ja, che ca**o dici?
sul serio
mer set 10, 2008 12:54 pm
fedex ha scritto:Anche io dico vagliotta
mer set 10, 2008 2:57 pm
irpinodeluso ha scritto:fedex ha scritto:Anche io dico vagliotta
allora non è vero che abiti vicino lo stadio....![]()
...abiti dall'altra parte del ponte...![]()
![]()
![]()
mer set 10, 2008 3:15 pm
mer set 10, 2008 3:28 pm
lupin ha scritto:io dico di solito : "la ragazza" ..... dove abito ????![]()
![]()
Veramente mi capita pochissime volte di utilizzare vagliotta o vagliona
mer set 10, 2008 4:33 pm
GiovaneLupo88 ha scritto:Ragazzi, questo è un argomento molto sentito da me, in quanto faccio parte di un comitato "Spazio Aperto", che lotta per la scissione di AV-BN-SA dal potere occulto di Na, a BN il comitato è in alto mare, ma ad AV E SA ci sono già una ventina di comuni (alta IRPINIA e Cilento), che vogliono la scissione da NA in quanto nn si sentono CAMPANI.
.....