Oggi è mar lug 23, 2024 11:39 pm




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Addio Luna Rossa 
Autore Messaggio
Lupo Galattico
Lupo Galattico
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 03, 2005 1:38 pm
Messaggi: 27235
Località: Rivoli (TO)
Messaggio Addio Luna Rossa
MILANO - Una decisione sofferta, quella di mollare l'avventura decennale di Luna Rossa. Patrizio Bertelli l'ha presa nei giorni scorsi, l'ha annunciata a sorpresa ed é subito partito, lasciando che il suo quartier generale facesse fronte alla tempesta di telefonate.

Ora cosa succederà di Luna Rossa? Non è detto che sia tutto finito. La società Luna Rossa dal 2004 è costituita da Prada (51%) e Telecom Italia (49%): non si può escludere nulla - viene fatto capire - neppure che la nuova proprietà del gruppo telefonico offra di comprare la quota di Prada, che trovi altri soci, che decida di andare avanti. Quello che è certo - per il momento - è che Bertelli e Prada si ritirano, valorizzando certo l'esperienza fatta, ma senza poter troppo nascondere l'inevitabile amarezza.

Dieci anni fa, quando iniziò la storia di Luna Rossa, Patrizio Bertelli era più di oggi un toscanaccio di Arezzo che affascinava e intimidiva gli interlocutori. E, gongolando, spiegava ai giornalisti di aver contattato gli uomini del team dicendo semplicemente: "Noi si va a far la Coppa America, lei che fa?". La gente conosceva più sua moglie Miuccia Prada che lui. Il loro marchio, famoso a Milano da generazioni, era ormai decollato anche sulla scena internazionale grazie allo stile di lei e alla geniale grinta di lui.

La prima avventura di Luna Rossa iniziò proprio in concomitanza con l'ingresso trionfale di Prada nel gotha della moda. Poi sarebbero venuti tempi più duri, l'annunciata volontà di andare in borsa frustrata dalla crisi delle Twin Towers, l'allargamento eccessivo del gruppo che acquisì marchi su marchi, il forte indebitamento e le difficoltà finanziarie. Anche se la griffe ha sempre mantenuto, anzi ha accresciuto la sua allure, l'azienda Prada ha vissuto momenti non facili, ma Luna Rossa è sempre rimasta la grande passione di Bertelli. Ora che il gruppo si è tirato fuori dalle difficoltà finanziarie, che ha ceduto quello che doveva cedere, che si parla nuovamente di borsa, proprio ora Luna Rossa ammaina le sue vele.

L'11 settembre 1997, quando fu presentata ufficialmente l'avventura velistica a Punta Ala, qualcuno ricordò a Bertelli che anche Thomas Lipton e Marcel Bic avevano visto i loro sogni infrangersi contro lo scoglio dell'Americàs Cup. E Bertelli dieci anni fa rispose: "Sì, ma sono diventati i più grossi imprenditori di tea e di penne!".

_________________
SOSTENGO LA MIA CITTA' NON UNA MATRICOLA...


sab ago 04, 2007 10:27 am
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © phpBB Group
Traduzione italiana by phpBB.it