Oggi è lun set 21, 2026 3:45 am

Caro Sfax ti scrivo.... 
Autore Messaggio
Super Lupo
Super Lupo

Messaggio Caro Sfax ti scrivo....
...ma non due parole; questa, la capacità di dire cose efficaci in sole due o tre parole...è cosa che appartiene a te, e che invidio.

SFAX ha scritto:
LupoDentrooo ha scritto:
oggi dico che l’unico che aveva capito tutto eri tu, che ovviamente speravi e speri che Nesta di spennacchi: ma questo davvero non capisce nulla di quel che dice il campo

Manco lo vede

Mah, sinceramente credo di aver un pò esagerato attaccandolo in quella maniera, sembrava che ce l'avessi con lui personalmente :mrgreen:
però rimango dell'opinione (e spero veramente di essere smentito) che non sia l'allenatore adatto per un ambiente calcistico come Avellino.
Non dico che ci voglia un invasato della panchina ma ho l'impressione, e sentendo l'intervista di fine gara quest'impressione si è rafforzata, che l'esito di partite come quella di stasera gli scivolino addosso troppo facilmente.
Magari è il suo carattere e tende a non drammatizzare però rischia che gli sfugga il controllo della squadra e poi non sappia più riprenderne le redini.

Sì, certo...sembrava...agli stupidi.
Come solo gli stupidi potevano e possono pensare che tu speravi o speri che quanto da te profetizzato si avveri.

Siamo seri: hai fatto le tue valutazioni e le hai esternate.
Facciamo ragionamenti, diciamo le nostra e poi il tempo si fa carico di confermare o smentire.

Torniamo a Nesta.

Un intero ritiro, le amichevoli, la Coppa Italia e Cinque gara sono un tempo sufficiente per giudicare il suo operato.

E mentre prima "sentivo" che ci avrebbe sorpresi in positivo e avrebbe smentito il pessimismo che lo aveva accolto, ma era una sensazione e non il risultato di un ragionamento, oggi ho elementi a sufficienza per dire che la scelta di Nesta è stata una sciocchezza enorme o, se vogliamo, una scommessa che mal si sposava con una la scelta di fare un mercato basato su tante scommesse giovanili.

E, ripeto quanto ho già scritto: un progetto che si basa su tutte scommesse...non è un progetto ma un gratta e vinci.
Cheddira con il mercato studiato a tavolino e portato avanti non c'entra nulla: arrivato perché l'infortunio di Fila ci costringe a prendere un altro attaccante e tipico colpo personale stile D'agostino, così come lo sarebbe stato James...James Bond e l'uno e l'altro, per chi capisce di pallone, neanche con caratteristiche che veramente si cercavano o servivano.

Nesta si è presentato dicendo che aveva trovato tutto ciò che serviva, Avellino era la Svizzera del calcio...tutto perfetto, udite udite la società gli aveva messo tutto a disposizione...anche la sua stanza e la sua scrivania e finanche i palloni ...

Nesta ha partecipato al disco per l'estate...e ha cantato tutta la estate...in coppia con Aiello, come Wess e Dori Ghezzi il brano "4-3-fantasia", e alla prima sconfitta è scomparso il 4 il 3 e la fantasia. Per la serie: i ritiri a questo servono...

Nesta "dove vede e dove ceca", per la serie con me tutti sono uguali e tutti hanno l'opportunità di giocare e dimostrare.

Poi....io vedo Pandolfi in campo, penso a Faticanti e mi girano le palle.

Siccome i fessi non mancano, lo ripeto ancora una volta: anche per Faticanti, come per ogni santo singolo "Colpo" di un "Aiello scatenato", non ho conoscenza tale da poter dire, anche con presunzione, “questo è fortissimo” o “questo è una mezza sega”. Da Faticanti a tutti quelli presi e arrivati ho una conoscenza superficiale. Per come intendo io la conoscenza di un giocatore, non bastano un paio di partite viste di quel calciatore, magari quando ha affrontato l’Avellino e si è tutti concentrati sulla partita che stiamo facendo noi, e due filmati su Youtube andati a cercare quando il suo nome è accostato all’Avellino, per dire “è fortissimo, forte, buono, buonariello…mezza sega e pippa.
Quindi non sto gridando allo scandalo perché non gioca Faticanti che è fortissimo.

Io dico altro: pur quella conoscenza non profonda che ho di lui, mi pare evidente che Faticanti sia un profilo molto molto interessante…nel solco dei tanti sfornati dalla Next, di lui ho letto molte cose e tutte positive, vedo che nonostante tutto (il non giocare da mesi) viene ancora convocato in nazionale…parliamo di uno preso per far coppia con Palmiero, per sostituirlo in corso di gara o quando assente, magari per prenderne il posto in prospettiva e Nesta, chiacchiere e tabacchere a parte, non lo mette mai, né per subentrare al suo “accoppiato” naturale né per sostituirlo quando manca e neppure quando come ieri…ben due su tre del centrocampo fanno letteralmente pena e la squadra soffre ed è in balia degli avversari?

Per Nesta è tanto scarso? Per Nesta non è pronto ancora? E se non gioca mai, perché anche nelle amichevoli estive lo ha ignorato, quando ca**o cresce di condizione fisiche e mentali? Forse lo farà mentre lo fai scaldare e poi gli fai vedere che fai entrare finanche Iannarilli al posto di Palmiero o di chi giocava nel ruolo di Palmero, adattato e non lui?
E' possibile che per Moruzzi…”i giovani vanno fatto giocare e bisogna saperli attendere e farli anche sbagliare senza bocciarli subito”…ed è possibile che finanche Pandolfi, il grande capolavoro del dondolatore…abbia avuto le sue chance...e questo ragazzo non può dimostrare se e quanto vale?

Caro Nesta…faccelo vedè…faccelo toccà…e hai rotto il ca**o.

Gli allenatori che prendono una fisima e insistono non mi sono mai piaciuti.

Ma c’è una cosa che anche ieri, e soprattutto ieri mi fa veramente impazzire: questo non prova mai a cambiare il corso delle gare e ciò che sta palesemente dicendo il campo, subisce gli eventi, attende e spera.

Lo ha fatto
tutte le volte che l’Avellino era alle corde. Tutte. Col Palermo, preso il pari, ci sono stai almeno venti minuti in cui eravamo in bambola totale…e lui dormiva in panca

Ieri il capolavoro dei capolavori: Di Maggio e Besaggio (forse non a caso questi due: Di Maggio perché si sarà sentito ormai già titolare e Besaggio si sarà sentito già in serie A, dopo le parole di Nesta e non solo)…

dicevo…Di Maggio e Besaggio non sono proprio scesi in campo, Di maggio poi ulteriormente condizionato dopo il giallo…è letteralmente scomparso…Besaggio lento, distratto, sempre o più avanti e sempre più indietro rispetto alla linea dei centrocampisti…due su tre del centrocampo..cadaveri…al punto che Palumbo, partito benissimo…preso in mezzo da tutte le parti, solo a cantare e portare la croce…si spegne pure lui….

Al contrario del racconto dei menestrelli di regime, dal 20mo venticinquesimo…del primo tempo…siamo in balia dell’Ascoli…quindi almen venti minuti del primo tempo che danno un segnalo chiaro, chiarissimo di quel che sarebbe accaduto nella ripresa…vai nello spogliatoio e ripresenti lo stesso centrocampo e hai cambiato il solo Moruzzi per un Sala anche peggiore?
Ma che speravi di rifare la gara con il Modena?...ma i miracoli non avvengono sempre…se no che miracoli sarebbero?

Vuoi mettere Faticanti e Sounas al loro posto e portare Palumbo mezzala…si o no?
Non ti piace Faticanti, metti Palmiero. Non sta al meglio, ma se lo porti in panchina è per numero o perché un tempo, venti minuti li piò fare?
Vuoi provare con un cambio tattcico?
Vuoi provare a passare a quattro in difesa…e mettere un centrocampista in più e passare a un 442 classico?
Quando Cheddira cala e noi siamo circondati dietro e sparavamo palloni che puntualmente ridavamo a loro, vuoi metter Favilli su cui laniare la palla, proteggere, lottare, guadagnare qualche punizione e fai salire la squadra? Se lo hai portato in panca è per numero o perchè un tempo...venti minuti li può fare? (quindi con Palmiero, sarebbe due quelli portati in panca per numro? ma per piacere...questo è come il fato degli slot col palermo ahahahah)

Vuoi provare a fare qualcosa ca**o?

Vedevo lo scorrere della gara, vedevo lui che parlava parlava parlava col suo vice a bordo campo, vedevo l’Ascoli che faceva attacco a forte apache, vedevo sparare palloni e riconsegnarli puntualmente agli avversari che ricominciavano (film già visto) e mi sentivo come Nanni Moretti in quella famosa scena con D’Alema:
"Nesta, reagisci, ti prego reagisci, fa qualcosa di logico, fa qualcosa anche di non logico…ca**o, ma fa prova qualcosa..."

E invece…Nesta aspetta e spera e subisce, come d’Alema con Berlusconi….e, benchè in modo sfortunato, l’inevitabile goal arriva.

E poi in sala stampa, accolto da domande come queste “Prima del goal un Avellino troppo bello per sembrare vero, poi lo sfortunato autogoal e da lì la partita è cambiata, l’Avellino è scomparso….”
E tecnico che non gli sembra vero e attacca…” la partita stava andando dove volevamo noi….purtroppo l’episodio…è questo l’unico problema…lo step che dobbiamo fare…e bla bla bla”

Vada per i Brera del regime, ma tu sei il tecnico...non puoi davvero credere che la partita prima del goal vedesse un ottimo Avellino e l'episodio l'abbia cambiata (pensa solo al goal annullato all'ascoli e alla palla goal su errore di Venturi ecc. Mister l'Avellino bello e convincente è durato venti, venticinque minuti e contropiede a parte del 2 a 0 mancato, quando sei andato all'intervallo...era già in grossa e palese difficoltà. E vada pure che abbiate ragggione voi (con 3 G) e fino al goal si è visto un Avellino bello da non credere, mi dici dopo l'episodio e l'Avellino andato in bambola...cosa hai fatto per provare a raddrizzare una barca alla deriva? Aspettiamo che faccia lo step? Ma dai.

E tutto questo con quella faccia un po’ così, quell’espressione un po’ così..quel tono un po’ così che abbiamo noi che stavamo al sole della California e ci troviamo in mezzo ai monti dell’Irpinia.

Ma, bando alle chiacchiere, caro Sfax, ti scrivo per chiederti l’autorizzazione ad entrare nel tuo club…il club di chi aveva visto in anticipo e sentenziato che Nesta non era cosa. Ovviamente io avrei la tessera per i ritardatari, prezzo maggiorato e posto in ultima fila.

dom set 20, 2026 9:32 am
Profilo
Lupissimo
Lupissimo

Messaggio Re: Caro Sfax ti scrivo....
Ieri Ballardini era in tribuna ad Ascoli, se non lo chiama il Venezia…………

dom set 20, 2026 11:23 am
Profilo
Neo Lupo
Neo Lupo

Lupodentro, mi sa che fondo un altro club, pro Nesta stavolta :mrgreen:
Ormai gli danno tutti addosso e ci vuole qualcuno che lo difenda.

dom set 20, 2026 12:21 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

SFAX ha scritto:
Lupodentro, mi sa che fondo un altro club, pro Nesta stavolta :mrgreen:
Ormai gli danno tutti addosso e ci vuole qualcuno che lo difenda.

E siccome prevedi il futuro vorrà dire che ti seguo pure im questo nuovo club, almeno pago la tessere non col sovrapprezzo e non sto in ultima fila ahahahah

dom set 20, 2026 12:29 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

avellino64 ha scritto:
Ieri Ballardini era in tribuna ad Ascoli, se non lo chiama il Venezia…………

Credo sia un caso, mi pare abito da quelle parti. Mi sbaglio?

dom set 20, 2026 12:31 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Certo avrà visto con piacere russo che lui scongelò da uomo degli ultimi minuti

Ed avrà visto con piacere Palumbo fare quel passaggio nelle zona dove esattamente lui lo mise per dare equilibrio a un centrocampo debole in fase di non possesso.

dom set 20, 2026 12:33 pm
Profilo
Neo Lupo
Neo Lupo

Non mi stupirei se andasse a Venezia o tornasse per l'ennesima volta a Genova sponda rossoblu

dom set 20, 2026 5:33 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Non credo

Io
Venezia viene da anni di gioco che con lui hanno o o a che fare e leggo che si parla di Tudor

dom set 20, 2026 5:36 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Anche d’aversa

dom set 20, 2026 5:50 pm
Profilo