Forum di discussione sul nostro Magico Lupo
Rispondi al messaggio

Re: Reggiana - Avellino: domenica 22 febbraio, ore 17:15

dom feb 22, 2026 8:39 pm

Ora guardando avanti e guardando al futuro breve spero che ballardini tolga Palmiero, anche oggi in giro per il campo come un turista che gira senza sapere dove andare, lento, patetico ( la scena di quello che se ne va e lui sbruffa a rallentatore e coi passettini per alcuni metri e poi lo lascia come mia madre ferma vide me allontanarmi sul treno il giorno in cui partii militare è davvero straziante ) e mai capace di un passaggio decente in avanti.

dom feb 22, 2026 8:41 pm

Leggo i commenti negativi su Reale, ho capito che ha responsabilità sul gol della Reggiana, certo però che era all'esordio, 19 anni, di lui a Roma ne parlano come un promettente Calafiori, vorrei sapere da voi che tipo di partita ha fatto. Per quanto riguarda Sgarbi, purtroppo è un giocatore che dopo il rientro dall'infortunio nel primo anno con l'Avellino non è riuscito più ad esprimersi a livelli sufficienti. Lo ricordiamo tutti come un giocatore di assoluto livello, saltava l'uomo in velocità, imprendibile in progressione, ottima tecnica, gran tiro... Cosa gli sia successo non lo so,ma francamente dopo 2,5 anni di totale fallimento non puoi portarlo ad Avellino quando hai già preso una serie di falliti come Tutino, Insigne e Favilli

dom feb 22, 2026 8:47 pm

Reale, al di là dell'errore sul gol, ha fatto un primo tempo horror. Meglio nel secondo, ma spero che dalla prossima Fontanarosa torni al suo posto

dom feb 22, 2026 8:49 pm

avellino64 ha scritto:Solo io ho avuto l'impressione che ad un certo punto entrambe le squadre si siano accontentate del pareggio? Non vorrei pensare male ma anche l'occasione di Tutino (dovuto ad un errore di Micai) è stata sbagliata non dico apposta, ma quasi.....................
Ad ogni modo guardiamo avanti e speriamo che il mister possa lavorare con maggiore tranquillità ed avere più tempo per quest'altra settimana..

No dai, non esiste. Vero che sul finire era evidente che da entrambe fosse più la voglia di non perdere che di vincere, ma non significa che ci fosse un accordo e per rispettare l’accordo tutino ha detto “ non posso segnare, mi dispiace ma siamo uomini di parola). Ha sbagliato come sbaglio l’atltro goal facile perché è una chiavica totale

Io avevo sperato che oggi lasciasse il segno, ma l’ha lasciato in negativo

Ma d’altra parte ormai sono così rassegnato alla pochezza dei nostri attaccanti che ormai mi attacco alla legge dei grandi numeri e penso sempre che prima o poi un ca**o do goal lui o Patierno lo faranno

Su Sgarbi dico la mia: due gare mi bastano e avanzano per dire che è un signorino leggero e franfelicco

Contento per il punto per tanti motivi e senza quell’occasione divorata avrei brindato.

Ma tutino mi ha intossicato pure questa giornata perché non esiste divorarsi quel goal
Ultima modifica di LupoDentrooo il dom feb 22, 2026 9:58 pm, modificato 1 volta in totale.

dom feb 22, 2026 8:51 pm

e comunque sul gol anche Simic ha fatto il suo

dom feb 22, 2026 8:51 pm

Una ultima cosa per ballardini: tienilo dieci ore al giorno a fare cross

Nom esiste che non ne facciano uno ( ma veramente uno) buono

dom feb 22, 2026 8:53 pm

lupodellasteppa ha scritto:e comunque sul gol anche Simic ha fatto il suo

Si è fatto mangiare

Male comunque tutti il primo tempo, salvato da San Enrici, molto ma
Molto meglio il secondo, in termini di compattezza e distanze, ma se non hai attaccanti è proprio dura

dom feb 22, 2026 8:54 pm

Comunque domani a contatto sport ci sarà Ballardini

dom feb 22, 2026 9:12 pm

Partita PESSIMA, ci vuole più Grinta, ci vorrebbero calciatori diversi a centrocampo, e preferibilmente Reale e Sgarbi, in panchina!
Io col rientro di Izzo, giocherei con il 4-3-1-2, con Izzo ed Enruci centrali, Cancellotti a destrra, e Missori e Reale in panchina , per parecchio tempo!
Un altro consiglio al mister: ma Ametrano non farebbe meglio di Palmiero?
Questo è stato capace di far sfigurare e giocate molto male un talento cristallino come Palumbo, che potrebbe insegnare a tanti calciatori come si gioca a calcio! :tifoso:
:bv: :bvtamb: :bandierascacchi: :bv:

dom feb 22, 2026 9:45 pm

Fate finta di non leggere, ma io ho bisogno di scrivere per sfogarmi non parlando col muro

Il Lippi bianco verde aveva preferito Patierno a biasci e ha preferito in tante gare cancellotti a Enrici

E la fortuna è stata una sola : che Enrici è un ragazzo di una educazione enorme, se ne avesse avuta un po di meno e avesse reagito in maniera meno giusta, il Lippi avrebbe costretto la società a vedere pure Enrici

Ma per favore

dom feb 22, 2026 9:49 pm

Hirpinus WOLF ha scritto:Partita PESSIMA, ci vuole più Grinta, ci vorrebbero calciatori diversi a centrocampo, e preferibilmente Reale e Sgarbi, in panchina!
Io col rientro di Izzo, giocherei con il 4-3-1-2, con Izzo ed Enruci centrali, Cancellotti a destrra, e Missori e Reale in panchina , per parecchio tempo!
Questo è stato capace di far sfigurare e giocate molto male un talento cristallino come Palumbo, che potrebbe insegnare a tanti calciatori come si gioca a calcio! :tifoso:

Il primo tempo stato assai scadente. L’inizio è stato catastrofico, ma la ripresa la squadra ha fatto bene in termini di come tenere il campo, di distanza e di concentrazione

Purtroppo sono stati davvero in tanti a giocare male, ma questo è altro discorso e attiene il momento e la condizione mentale

Credo anch’io che appena potrà passerà a 4

Ma dopo tre allenamenti solo un folle sconvolge tutto, alcuni interpreti e sistema. Avrebbe fatto solo confusione totale

dom feb 22, 2026 9:51 pm

Hirpinus WOLF ha scritto:Partita PESSIMA, ci vuole più Grinta, ci vorrebbero calciatori diversi a centrocampo, e preferibilmente Reale e Sgarbi, in panchina!

È la seconda volta che hai scritto Ametrano :hahah:

dom feb 22, 2026 9:52 pm

LupoDentrooo ha scritto:

Il primo tempo stato assai scadente. L’inizio è stato catastrofico, ma la ripresa la squadra ha fatto bene in termini di come tenere il campo, di distanza e di concentrazione

Purtroppo sono stati davvero in tanti a giocare male, ma questo è altro discorso e attiene il momento e la condizione mentale

Credo anch’io che appena potrà passerà a 4

Ma dopo tre allenamenti solo un folle sconvolge tutto, alcuni interpreti e sistema. Avrebbe fatto solo confusione totale

Concordo pienamente.

dom feb 22, 2026 10:02 pm

Ho già detto che il punto di oggi non è male per come abbiamo giocato, però le nostre concorrenti dirette quella palla che è capitata a Tutino a noi ce l'avrebbero messa dentro facendoci piangere. Non si può andare avanti così ed è inutile dire che la prossima ci servono i tre punti. Ragionamento diverso se fossimo riusciti a portare a casa tre punti con Carrarese e tre punti con il Pescara, bastavano questi sei punti per stare in zona play off.

dom feb 22, 2026 10:03 pm

Ho visto gli highlights, intanto avevo sentito qualcuno su RPN dare colpe a Daffara ma francamente aveva fatto un miracolo a salvare quella palla, e poi sia sul gol che su altre occasioni il problema è il quinto ed il centrocampo, se difronte hai un centrometrista che corre il doppio di tutti i tuoi centrali e ti ritrovi con i 3 centrali a metà campo da soli come fai a dare colpa a Reale? Numero 1 è un errore tattico, numero 2 ho visto con quanta poca grinta sono rientrati i centrocampisti, cioè appena persa palla NESSUNO di loro si è messo a correre all'indietro per supportare la difesa (che era anche in inferiorità numerica), questi sono errori di squadra e di attenzione, cioè tu non ti puoi permettere di lasciare alcun difensore che per caratteristiche è più lento contro uno che corre il doppio e con un semplice movimento ti si mette davanti ed entrato in area ha sia scelta del tiro che dell'assist a 2 suoi compagni (sulla sinistra aveva un compagno liberissimo a supporto dato che Missori stava tentando di rientrare su Portanova). Purtroppo le responsabilità su chi ha costruito la squadra sui dettami del precedente allenatore sono troppo evidenti e ne stiamo pagando lo scotto, non avere in rosa giocatori con una indole alla De Cristofaro è inspiegabile.

dom feb 22, 2026 10:33 pm

nsaone ha scritto:

È la seconda volta che hai scritto Ametrano :hahah:

Anche se chiaramente ho sbagliato, Armellino non Ametrano,anche Ametrano farebbe meglio di questo Palmiero, lento, confuso, impacciato, non difende bene, sbuffa, non sa costruire.
Tanto già so che quando gli daremo il benservito, sorgeranno i seguaci di Palmiero, che ricorderanno le sue gesta eroiche, i suoi lanci perfetti, le sue dighe difensive! :furia: :grrrr: :furia:

dom feb 22, 2026 11:28 pm

Avete già fatto una bella disamina, inutile essere ridondanti sulla questione grinta, difesa e sacrificio di squadra.

Quello che però volevo sottolineare è che siamo proprio scadenti in fase offensiva.

L'errore di Tutino è proprio una cosa fuori dal mondo perché è stato preso proprio per regalarci goal pesanti. Incredibile che siano riusciti a toppare un intero reparto. Purtroppo Biasci ha già over performato e non sempre può tirarci fuori dai guai. Non voglio fare il fissato ma è proprio il modo di concludere a rete, scazzato, tanto per vedere come va. OK stava cadendo ma allora servi il compagno meglio piazzato. Invece niente. Pandolfi boh, l'altro ectoplasma. Tre anni di contratto a questo morto che cammina. Crespi almeno lottava.

Non so nemmeno se ci sia qualche svincolato tesserabile in condizioni decenti, ma un tentativo lo farei perché stiamo messi male. Tutino per me è questione chiusa, è irrecuperabile.

Simile discorso gli esterni, ma com'è possibile che non riescano a fare un traversone? Che involuzione tecnica ha avuto Sala in tre partite? Ha fatto bene de facto solo all'esordio. Cagnano in forma se lo mangia vivo.

Missori anche stranamente male in fase propositiva, ma in generale i cross anche su palla inattiva sono stati qualcosa di davvero pietoso.

Speriamo bene per la prossima, spero che l'allenatore riesca a trovare la bussola, perché vedo una squadra emotivamente spenta, speravo di vederla almeno più battagliera.

lun feb 23, 2026 3:07 am

Sono arrivato tardi da Reggio Emilia, ma non potevo non fare un mio piccolo resoconto di quello che ho visto, prima di andare a dormire....

Parto da un presupposto: il pareggio rispecchia quanto espresso in campo. Nessuna delle due squadre ha fatto abbastanza per meritare la vittoria. È vero, l’Avellino non ha disputato una grande gara e diversi elementi hanno reso al di sotto dei propri standard, ma non ho visto tutta questa negatività nella prova complessiva dell'Avellino. Certamente anch'io mi aspettavo di più, ma non è stato tutto da buttare! Va ricordato che Ballardini ha avuto appena 3-4 giorni di lavoro: era inevitabile che certi meccanismi non fossero ancora consolidati. In avvio ho visto una squadra contratta, con poca qualità nelle scelte e ritmi bassi. Inizio tutt'altro che buono insomma. Nella fase centrale del primo tempo la squadra mi è sembrata più reattiva e determinata nel rimettere in equilibrio la gara. Cosa che gli è riuscita con l'eurogol di Enrici. Nel secondo tempo invece, ho visto un gruppo ordinato ma poco incisivo nel cercare con insistenza la vittoria. E poi, inutile ridirlo, senza attaccanti purtroppo le partite non si vincono.

Comunque l’episodio che ha indirizzato l’inizio gara è arrivato subito. Sull’out sinistro, l'uscita imprecisa e goffa di Reale, ha spianato la ripartenza efficace della Reggiana (che Simici non è veloce e cosa risaputa, ma la frittata principale è stata fatta da Reale). Prima conclusione respinta da Daffara, poi tap-in di Portanova. Poi arrivano 10 minuti molto negativi. Ci siamo abbasati troppo, perdendo metri e sicurezza, e tutto questo ha concesso alla squadra di casa una lunga fase di pressione (ma senza diventare veramente pericolosa). L'unico giocatore che ci ha veramente creato qualche grattacapo di troppo è stato Girma con le sue giocate. Per il resto abbiamo rischiato solo in una occasione (nuovamente concessa da un'infilata a sinistra e finita con un tiro poco altro sopra la traversa). La reazione è nata da un’iniziativa individuale di Enrici. Recupero palla al limite, rapido controllo (anche se per un attimo, dopo un controllo non proprio pulito ho temuto che quella palla andava persa) e conclusione a giro sul secondo palo: un gran gol che ha restituito fiducia e compattezza ai nostri. Da lì in poi, nonostante qualche errore tecnico di troppo (e con cross fatti ad minchiam) abbiamo gestito meglio le distanze tra i reparti e il possesso! Nel secondo tempo lo sviluppo è stato simile: abbiamo avuto maggiore iniziativa territoriale ma siamo stati poco precisi negli ultimi metri (anche se praticamente nulli in attacco). Reggiana più attenta a difendere che ad attaccare. Poche occasioni, la più importante/ecclatante è capitata al 93' sui piedi di Tutino dopo un’uscita errata di Micai. Il bomber (de sto ca**o) ha avuto lo spazio per calciare, ma ha concluso in modo imbarazzante. È ormai chiaro come l'Amen in chiesa, che questo ragazzo bisogna farlo vedere urgentemente da Morelli o Crepet. In questo stato di forma è complicato insistere, ma mi rendo conto, che le alternative purtroppo, non offrono maggiori garanzie! E questo è un vero dilemma, che mi preoccupa e non poco! In sintesi: prestazione nel complesso deludente, ma comunque ordinata. Se si voleva vincere una gara del genere, contro un avversario apparso anch’esso in netta difficoltà, servivano più convinzione, maggiore lucidità negli ultimi metri e qualità superiore nelle scelte offensive (anche se sono state praticamente nulle). Il pareggio muove la classifica, ma per quanto visto rappresenta un’occasione persa.

Ps. Ballardini nel post-gara si è detto soddisfatto dell’atteggiamento: andare sotto dopo pochi minuti e reagire non era semplice. Ha sottolineato come la squadra abbia mantenuto ordine, compattezza e solidità difensiva, concedendo poco agli avversari e traendo forza dalla difficoltà. Una lettura che condivido, ho visto le stesse cose. Allo stesso tempo, però, va mantenuta coerenza di giudizio. Abbiamo criticato (per mesi) Biancolino per il fatto che abbia puntato sempre e comunque su Palmiero (che nella gara di ieri non ha offerto una prestazione peggiore rispetto ad altri, e sarebbe poco obiettivo negarlo). Ballardini ieri ha fatto la stessa cosa, ma non ho letto particolari osservazioni critiche in tal senso. È vero che è appena arrivato e non poteva stravolgere l’assetto dopo soli tre o quattro allenamenti. Tuttavia qualche intervento lo ha fatto, sia nel reparto arretrato sia in quello offensivo. Entrambe le scelte (Reale/Sgarbi) si sono rilevate sbagliate (peggiori in campo sia il difensore che l'attaccante)......non voglio fare assolutamente processi (sarebbe ridicolo), ma con equilibrio, è giusto riconoscerlo: coerenza di valutazione significa analizzare le scelte tecniche con lo stesso metro, a prescindere da chi sieda in panchina.

lun feb 23, 2026 9:04 am

Guglielmo Tell ha scritto:Sono arrivato tardi da Reggio Emilia, ma non potevo non fare un mio piccolo resoconto di quello che ho visto, prima di andare a dormire....

Parto da un presupposto: il pareggio rispecchia quanto espresso in campo. Nessuna delle due squadre ha fatto abbastanza per meritare la vittoria. È vero, l’Avellino non ha disputato una grande gara e diversi elementi hanno reso al di sotto dei propri standard, ma non ho visto tutta questa negatività nella prova complessiva dell'Avellino. Certamente anch'io mi aspettavo di più, ma non è stato tutto da buttare! Va ricordato che Ballardini ha avuto appena 3-4 giorni di lavoro: era inevitabile che certi meccanismi non fossero ancora consolidati. In avvio ho visto una squadra contratta, con poca qualità nelle scelte e ritmi bassi. Inizio tutt'altro che buono insomma. Nella fase centrale del primo tempo la squadra mi è sembrata più reattiva e determinata nel rimettere in equilibrio la gara. Cosa che gli è riuscita con l'eurogol di Enrici. Nel secondo tempo invece, ho visto un gruppo ordinato ma poco incisivo nel cercare con insistenza la vittoria. E poi, inutile ridirlo, senza attaccanti purtroppo le partite non si vincono.

Comunque l’episodio che ha indirizzato l’inizio gara è arrivato subito. Sull’out sinistro, l'uscita imprecisa e goffa di Reale, ha spianato la ripartenza efficace della Reggiana (che Simici non è veloce e cosa risaputa, ma la frittata principale è stata fatta da Reale). Prima conclusione respinta da Daffara, poi tap-in di Portanova. Poi arrivano 10 minuti molto negativi. Ci siamo abbasati troppo, perdendo metri e sicurezza, e tutto questo ha concesso alla squadra di casa una lunga fase di pressione (ma senza diventare veramente pericolosa). L'unico giocatore che ci ha veramente creato qualche grattacapo di troppo è stato Girma con le sue giocate. Per il resto abbiamo rischiato solo in una occasione (nuovamente concessa da un'infilata a sinistra e finita con un tiro poco altro sopra la traversa). La reazione è nata da un’iniziativa individuale di Enrici. Recupero palla al limite, rapido controllo (anche se per un attimo, dopo un controllo non proprio pulito ho temuto che quella palla andava persa) e conclusione a giro sul secondo palo: un gran gol che ha restituito fiducia e compattezza ai nostri. Da lì in poi, nonostante qualche errore tecnico di troppo (e con cross fatti ad minchiam) abbiamo gestito meglio le distanze tra i reparti e il possesso! Nel secondo tempo lo sviluppo è stato simile: abbiamo avuto maggiore iniziativa territoriale ma siamo stati poco precisi negli ultimi metri (anche se praticamente nulli in attacco). Reggiana più attenta a difendere che ad attaccare. Poche occasioni, la più importante/ecclatante è capitata al 93' sui piedi di Tutino dopo un’uscita errata di Micai. Il bomber (de sto ca**o) ha avuto lo spazio per calciare, ma ha concluso in modo imbarazzante. È ormai chiaro come l'Amen in chiesa, che questo ragazzo bisogna farlo vedere urgentemente da Morelli o Crepet. In questo stato di forma è complicato insistere, ma mi rendo conto, che le alternative purtroppo, non offrono maggiori garanzie! E questo è un vero dilemma, che mi preoccupa e non poco! In sintesi: prestazione nel complesso deludente, ma comunque ordinata. Se si voleva vincere una gara del genere, contro un avversario apparso anch’esso in netta difficoltà, servivano più convinzione, maggiore lucidità negli ultimi metri e qualità superiore nelle scelte offensive (anche se sono state praticamente nulle). Il pareggio muove la classifica, ma per quanto visto rappresenta un’occasione persa.

Ps. Ballardini nel post-gara si è detto soddisfatto dell’atteggiamento: andare sotto dopo pochi minuti e reagire non era semplice. Ha sottolineato come la squadra abbia mantenuto ordine, compattezza e solidità difensiva, concedendo poco agli avversari e traendo forza dalla difficoltà. Una lettura che condivido, ho visto le stesse cose. Allo stesso tempo, però, va mantenuta coerenza di giudizio. Abbiamo criticato (per mesi) Biancolino per il fatto che abbia puntato sempre e comunque su Palmiero (che nella gara di ieri non ha offerto una prestazione peggiore rispetto ad altri, e sarebbe poco obiettivo negarlo). Ballardini ieri ha fatto la stessa cosa, ma non ho letto particolari osservazioni critiche in tal senso. È vero che è appena arrivato e non poteva stravolgere l’assetto dopo soli tre o quattro allenamenti. Tuttavia qualche intervento lo ha fatto, sia nel reparto arretrato sia in quello offensivo. Entrambe le scelte (Reale/Sgarbi) si sono rilevate sbagliate (peggiori in campo sia il difensore che l'attaccante)......non voglio fare assolutamente processi (sarebbe ridicolo), ma con equilibrio, è giusto riconoscerlo: coerenza di valutazione significa analizzare le scelte tecniche con lo stesso metro, a prescindere da chi sieda in panchina.

Gugliemo, buongiorno a te; però credo che tu non abbia letto il live e neppure attentamente i commenti, altrimenti non potresti invitare alla coerenza e ad usare lo stesso metro nel giudicare Ballardini, e le scelte,usato per Biancolino.

Ora, premesso e ribadito che io ero certo che avrebbe riproposto Palmiero e ho spiegato e rispiego i motivi: Ballardini ha fatto tre allenamenti e una rifinitura e in queste sedute, visto anche dai filmati, ha dato molto spazio al parlare. Sarebbe stato stupido e pericoloso sconvolegere l'assetto e la formazione in tanti uomini, col rischio serio, fondato di mandare in confusione totale una squadra già in affanno, disorientata e anche spaventata dalla situazione. Ovvio che non partisse da chi, a torto o ragione, è stato sempre un punto fermo (per me, per te e per tanti a torto). Se guardi bene, ha cambiato due uomini (reale e sgarbi) e perché proprio questi?. Intanto perché Reale lo conosceva e lo ha seguito nella primavera della Roma e poi, presumo, che abbia inciso in parte anche la condizione psicologica di Fontanarosa (appreso in TV, colpito da un lutto) e poi perchè diciamoci la verità e poi perchè qualcosa di diverso in avanti lo si tenta, considerato che a parte Biasci...è un pianto greco con i Patierno e i Tutino (ahime'...riconfermato dal loro ingresso che ha visto Patierno nullo, zero assoluto e Tutino autore del capolavoro finale.

Voglio dire: non è che io e tu e noi stiamo vedendo un Van BaSTEN IN PANCA. Per ora, chi mettti metti...siamo al nulla cosmico e a chi sbaglia di meno. Un errore sceglire Sgarbi? a giudicare dalla sua prova, sì. A giudicare dalla Prova di Patierno e Tutino....scarti frusc' e pigli primera.

Detto ciò, nel live è stato abbondantemnete criticata la scelta e la presenza di Reale (che però, come la squadra, in parte è migliorato con l'andare avanti della partita) e la prova e la scelta di Sgrabi, dicendo, pregando, urlando a Balarrdini di toglierli..

E a gara finita è stato scritto e io ho scritto: "Ora guardando avanti e guardando al futuro breve spero che ballardini tolga Palmiero, anche oggi in giro per il campo come un turista che gira senza sapere dove andare, lento, patetico ( la scena di quello che se ne va e lui sbruffa a rallentatore e coi passettini per alcuni metri e poi lo lascia come mia madre ferma vide me allontanarmi sul treno il giorno in cui partii militare è davvero straziante ) e mai capace di un passaggio decente in avanti."

Tranquillo, nessuno odiava Biancolino a prescindere e nessuno ama Ballardinbi a prescindere e sarà dato a Cesare quel che è di Cesare, come è stato dato a Caio quel che era di Caio, fino all'esonero.

Ma converrai che non è esattamente la stessa cosa giudicare un tecnico che ha indirizzato tante scelte della campagna acquisti, in entrata e uscita (Tutino...Insigne...I russso...i Patierno...i Favilli...i tanti trequartisti...I lescano...i cagnao ecc e il non prendere un grosso centrocampista avanti alla difesa, avendo lì l'amato Pirlo Gattuso suo) e has lavorato tanti mesi eil giudicare un tecnico che arriva in corsa, prende una squadra non sua e deve cercare di sistemare la barca?

lun feb 23, 2026 12:50 pm

ho rivisto più volte l'occasione di tutino. siamo tutti d'accordo che quell'occasione andava sfruttata però secondo me il pallone gli è arrivato anche 'sporco' e non gli ha permesso di coordinarsi al meglio ed è uscito un tiro un po' strozzato. forse avrebbe potuto mettere la palla in mezzo per patierno, quello sì. nella sostanza però, per il futuro io proverei sto pandolfi, almeno ci togliamo pure questo dubbio
Rispondi al messaggio