Forum di discussione sul nostro Magico Lupo
Rispondi al messaggio

Re: Avellino - Palermo, domenica 13 settembre 2026, ore 17.1

dom set 13, 2026 7:17 pm

Avrei fatto giocare Biasci dal primo minuto al posto di Pandolfi. Comunque va bene così: grande prova e ottime sensazioni. Avanti tutta!

dom set 13, 2026 7:18 pm

Che peccato

Gran bellavellino e meritavamo i tre punti

Ma Nesta ha confermato che il suo limite è non intervenire tempestivamente

Tante cose belle
Tante

Poi c’è la scelta Pandolfi che ha confermato di essere poca roba e Cheddira in condizione quel goal non lo sbaglia

Prendiamoci il punto e le cose belle

dom set 13, 2026 7:18 pm

sprecate due palle gol da Cheddira e Biasci, peccato
comunque i RAGAZZI hanno fatto una bella partita, BRAVI :applauso: :applauso: :applauso:

:bandierascacchi: :bandierascacchi: :bandierascacchi:

dom set 13, 2026 7:22 pm

Quando decidiamo di fare la partita siamo un'altra squadra rispetto a quella che gioca di pura rimessa e lanci lunghi, un peccato perché avremmo meritato di più del punticino col Palermo, soprattutto per le occasioni finali dove sia Cheddira che Biasci sono andati senza la giusta cattiveria su quei tiri.

Personalmente ritengo che deve giocare uno tra Di Maggio e Besaggio, Sounas oggi è entrato veramente in palla, peccato davvero.

dom set 13, 2026 7:23 pm

Una cosa è certa: 43 fantasia un par di palle

Questo è il modulo che arrivato per caso, da un mercato a ca**o 43 fantasia 4231 che diventa 4312 ma anche 4422 e 555, fa stare meglio la squadra in campo, protegge meglio la difesa e sfrutta al meglio gli uomini

Ora dobbiamo recuperare il miglior Cheddira e risolvere il problema Palmiero: oggi Palumbo ha fatto benissimo, presente in difesa e in appoggio
Grandi lanci e linearità di passaggi

Sono contento ma un po’ dispiaciuto perché i tre punti questi ragazzi li meritavano

dom set 13, 2026 7:24 pm

lupo selvaggio ha scritto:Cheddira poteva fare meglio a tu per tu col portiere

Si ma calcia col fiato e scoordinato

dom set 13, 2026 7:27 pm

lupo selvaggio ha scritto:sprecate due palle gol da Cheddira e Biasci, peccato
comunque i RAGAZZI hanno fatto una bella partita, BRAVI :applauso: :applauso: :applauso:

:bandierascacchi: :bandierascacchi: :bandierascacchi:

Si è credimi, più che per me mi sarebbe dispiaciuto per loro se avessimo perso in quella fase in cui siamo scomparsi e prima dei cambi tardivi

dom set 13, 2026 7:52 pm

Passati alcuni minuti è davvero mi dispiace per i tre punti sfumati e meritati

dom set 13, 2026 8:05 pm

Due punti persi ma quello che mi conforta è la personalità della squadra: sta nascendo un gruppo coeso, dal vivo ho visto un grande Venturi, inserito benissimo fra Izzo e Enrici, un centrocampo dinamico ( Palmiero caro questa è la realtà), in attacco Pandolfi ha avuto la sua occasione, peccato per il colpo di testa. Per il resto il suo ingresso ha ottenuto lo scopo di dare i minuti giusti a Cheddira, a differenza di Modena, ad Ascoli dovrebbe rientrare Favilli quindi mi auguro di chiudere in bellezza questa prima fase prima della lunga sosta.

dom set 13, 2026 8:09 pm

avellino64 ha scritto:Due punti persi ma quello che mi conforta è la personalità della squadra: sta nascendo un gruppo coeso, dal vivo ho visto un grande Venturi, inserito benissimo fra Izzo e Enrici, un centrocampo dinamico ( Palmiero caro questa è la realtà), in attacco Pandolfi ha avuto la sua occasione, peccato per il colpo di testa. Per il resto il suo ingresso ha ottenuto lo scopo di dare i minuti giusti a Cheddira, a differenza di Modena, ad Ascoli dovrebbe rientrare Favilli quindi mi auguro di chiudere in bellezza questa prima fase prima della lunga sosta.

Massimo hai usato il termine perfetto: centrocampo dinamico. Bravissimo e lucido come sempre

Se l’Avellino ha fatto la miglior partita e contro una grande squadra è perché non aveva chi prendeva palla, la toccava, la ritoccava, dieci volte e poi faceva il passaggetto a due metri e indietro

Perfetto, hai spiegato il perché questo Avellino oggi è piaciuto tanto, oltre al resto

dom set 13, 2026 8:11 pm

Oggi meritavamo di vincere, ci hanno tto i 2 punti non meritati che abbiamo preso domenica a Modena.
Ora, duri ad Ascoli, altra squadra beb allenata, che insieme al Mantova, secondo me, sarà la sorpresa del campionato!

dom set 13, 2026 8:14 pm

Grande partita, senza arrendersi e senza rinunciare mai.
Bravi tutti (pure Pandolfi che un gol l'ha sfiorato) contro una squadra costruita per andare in A e che un altro pò ci lasciava le penne.
P.S. il mio sogno spero che si avveri, Nesta che viene a farmi le pernacchie sotto casa :mrgreen:

dom set 13, 2026 8:22 pm

Ho visto un ottimo Avellino, che nell’arco dei novanta minuti avrebbe meritato sicuramente qualcosa in più del Palermo. La squadra ha mostrato personalità, intensità e soprattutto un atteggiamento tattico molto convincente, riuscendo per larghi tratti a controllare la partita e a limitare una formazione che, per qualità e profondità della rosa, è certamente tra le favorite per la A. L’unico vero momento di difficoltà è arrivato dopo il gol subito, quando per 6-7 minuti siamo andati un po’ in confusione. Non è un caso che proprio in quella fase si siano concentrati gli unici pericoli realmente significativi del secondo tempo: il tiro dalla distanza e il salvataggio decisivo di Izzo. Superato quel frangente, però, l’Avellino ha ripreso il controllo e ha continuato a tenere il Palermo sostanzialmente a bada. La sensazione, soprattutto per quanto prodotto complessivamente, è che con maggiore cinismo e convinzione negli ultimi venti metri questa partita si sarebbe potuta vincere. È mancata forse quella determinazione necessaria per trasformare in gol alcune situazioni favorevoli costruite dalla squadra.

Resta il rammarico per la rete subita, che nasce comunque da una sequenza di errori individuali. Izzo non è rientrato con sufficiente rapidità e decisione nella propria posizione, consentendo all’avversario di attaccare lo spazio alle sue spalle, mentre Venturi ha commesso un errore di lettura nell’uscita. Per lui, peraltro, una prestazione di assoluto livello. È un giocatore che continua a dare l’impressione di avere qualità e affidabilità. Quello di oggi è stato, a mio avviso, l’unico vero errore della sua partita. Lo dicevamo già all’intervallo: contro una squadra con la qualità offensiva del Palermo è sufficiente una singola disattenzione per essere puniti. Ed è esattamente ciò che è accaduto.

Al netto del risultato, però, questo Avellino ha fornito indicazioni molto positive. La squadra è sembrata più consapevole, aggressiva e organizzata, con un’intensità costante e una buona capacità di interpretare le diverse fasi della gara. L’atteggiamento è stato quello corretto e, soprattutto, si è vista una squadra mentalmente dentro la partita. Russo, per me, una spanna sopra tutti per qualità e impatto, ma meritano una menzione particolare anche Palumbo e l’intero reparto difensivo, che ha disputato una gara di grande attenzione.

L’unico appunto che mi sento di muovere oggi a Nesta (apparte la scelta iniziale di Pandolfi...ma con Cheddira non ancora al 100% forse era la mossa, per caratteristiche, "più giusta" da fare) riguarda la gestione del centrocampo. Mi sarei aspettato una sostituzione anticipata, perché Besaggio e soprattutto Di Maggio avevano evidentemente speso moltissimo e, a quel punto della partita, la loro efficacia stava inevitabilmente calando. Considerando che in panchina avevamo un giocatore come Sounas, con esperienza e qualità per incidere immediatamente sulla gara, avrei ritenuto opportuno intervenire prima. Ma sono valutazioni a posteriori. Nel complesso, resta la prestazione e soprattutto la sensazione di una squadra in crescita. I punti conquistati sono importanti, ma lo è ancora di più il processo: l’autostima sta aumentando e, rispetto a qualche settimana fa, è qualcosa che si percepisce chiaramente anche semplicemente osservando il modo in cui la squadra affronta la partita.

Bene così. Questo è un Avellino che, al di là del risultato, inizia finalmente a dare l’impressione di avere una propria identità....sperando però, che anche Nesta inizia a leggere le partite in modo più convincente.

dom set 13, 2026 11:42 pm

Sulla questione cambi tardivi, Nesta ha sostanzialmente detto che dopo avendo dovuto spendere uno slot iniziale per Cancellotti, non poteva rischiare di cambiare prima (salvo cambiare all'intervallo) perché poi se qualcuno non avesse retto fino alla fine non avrebbe avuto modo di porre rimedio non potendo dare più sostituzioni.

lun set 14, 2026 11:07 am

nsaone ha scritto:Sulla questione cambi tardivi, Nesta ha sostanzialmente detto che dopo avendo dovuto spendere uno slot iniziale per Cancellotti, non poteva rischiare di cambiare prima (salvo cambiare all'intervallo) perché poi se qualcuno non avesse retto fino alla fine non avrebbe avuto modo di porre rimedio non potendo dare più sostituzioni.

siamo seri (non riferito a te):
il goal lo abbiamo preso al 18mo. Dopo il goal, un po' per il contraccolpo psicologico e il loro rinvigorirsi, ci sono stati una ventina di minuti in cui la squadra ha seriamente rischiato di prendere il secondo che ci avrebbe ammazzati. Di maggio oltre e non aiutare più, in evidente affanno perdeva palloni sanguinosi, lo stesso besaggio non era più quello del primo tempo e c'era il solo Palumbo in balia del Palermo. Provate a rivedere quella lunga fase a freddo, lo faccio sempre, appena posso e mi sono visto il secondo tempo: davvero, miracoloso salvataggio di Izzo a parte, il Palermo ha più volte rischiato di far goal.

Un allenatore ha il dovere di intervenire in quella fase. LO DEVE.

il goal è del 18.mo minuto....non gli si chiede di intervenire al 19mo...ma al 30mo, 35mo almeno...le probabilità di restare in dieci. a quel punto..non sono più alte delle probabilità di beccare goal e perdere. Esiste la priorità: ora la squadra ha bisogno di energie e correttivi, lo devo fare.

I cambi li ha fatti al 41mo.

Le partite sono piene di cambi esauriti a dieci dalla fine...e quindici.

Ma parliamo delle cose belle e sono tante:
La personalità, il coraggio, nessun timore dinanzi allo squadrone, spirito di gruppo, ottima fase difensiva e manovre, verticalizzazioni rapide, veloci, quella palla viaggiava una meraviglia.

L'ho scritto ieri, lo ripeto, Massimo ha colto il cuore dell'accaduto e visto ieri: "Un centrocampo dinamico" e, aggiungo io, un gran Palumbo, che ha corso tanto, ha tenuto alta la squadra, come ha spiegato Nesta andava a prenderlo anche nella loro metà campo, apriva e verticalizzava subito. Tanti di quei palloni, Palmiero li avrebbe toccati, ritoccati, piroettato su se stesso e poi appoggiato indietro o al compagno più vicino...col risultato che il Palermo ha il tempo di ricomporsi e compattarsi.

Russo ormai è top per questa squadra e se solo imparasse che a volte darla subito è meglio, anche per variare, per me sarebbe già da serie A.

I tre centrali, Venturi gran partita, tutti, eccezion fatta per l'uscita sbagliata di Izzo sul goal, hanno stradominato. Peccato che Missori e Moruzzi hanno fatto cross ad capocchiam in diverse occasioni.

Io non penso di esagerare, ma in termini di valore intrinseco, questa partita è stata tra le più convincenti. E hai voglia a dire che il calcio è questo, non meritavamo i tre punti l'altra partita e bla bla bla...ma a me anche stamattina girano le palle come a Nesta ieri....abbiamo perso due punti e meritavamo la vittoria...checchè ne dica quell'antipatico di Inzaghi, sta sempre a fare l'isterico a bordo campo.

La classifica non guardatela, ascoltate me, viviamo gara dopo gara.

Nesta ha tanti meriti in tutto ciò.

lun set 14, 2026 9:05 pm

LupoDentrooo ha scritto:
nsaone ha scritto:Mi sembrava fuorigioco il loro gol, come è possibile che non siano andati al Var?

Era regolare fidati

Ho riguardato il gol, per me Vavassori (in fuorigioco sul passaggio) non è passivo, partecipa all'azione perché non si disinteressa dell'azione, tanto è vero che Enrici in prima battuta cerca di intervenire su di lui perdendo un tempo fondamentale, sono stra convinto che qui il VAR abbia sbagliato.

mar set 15, 2026 4:09 pm

nsaone ha scritto:
LupoDentrooo ha scritto:
nsaone ha scritto:Mi sembrava fuorigioco il loro gol, come è possibile che non siano andati al Var?

Era regolare fidati

Ho riguardato il gol, per me Vavassori (in fuorigioco sul passaggio) non è passivo, partecipa all'azione perché non si disinteressa dell'azione, tanto è vero che Enrici in prima battuta cerca di intervenire su di lui perdendo un tempo fondamentale, sono stra convinto che qui il VAR abbia sbagliato.

Rivisto

Avevi ragione ed è attivo perché fa il movimento sulla traiettoria della palla e condiziona Enrici
Rispondi al messaggio